Muffin con albumi cotti nella friggitrice ad aria, un dolcetto che vi sbalordirà per quanto soffice, leggero, dolce ma delicato.
Siamo onesti, da quando è arrivata la nostra friggitrice ad aria non facciamo altro che provare, ogni giorno, a cucinare delle nuove ricette.
È un continuo metterla alla prova, con le più classiche delle ricette fino a quelle più moderne.
Ebbene, fino ad ora non ci ha mai deluse, certo occorre fare un po’ di prove con la cottura e i tempi ma possiamo confermare che è davvero una buona alternativa al forno.
Oggi, vi suggeriamo di provare a fare questa fantastica, leggera e veloce ricetta di muffin con albumi cotti nella friggitrice ad aria. Cosa aspettate preparate gli ingredienti e seguite il procedimento!
Muffin con albumi avanzati, ideali da consumare a colazione o a merenda. Pronti in soli 15 minuti.
I muffin sono i tipici dolcetti della cucina inglese e americana ma che negli anni hanno sedotto anche noi con la loro straordinaria bontà.
Ingredienti per 8 muffin con albumi cotti nella friggitrice ad aria
Potrebbe interessarti anche: Muffin alla farina d’avena integrale e yogurt: la colazione ideale e leggera
In una ciotola mettere l’albume, senza tuorlo e facendo attenzione che quest’ultimo non cada nella ciotola altrimenti l’albume non riuscirebbe a montarsi a neve.
In un’altra ciotola, mescolare zucchero, olio di semi di girasole, latte e la bustina di vanillina. Unire ai liquidi la farina con il lievito per dolci, un po’ alla volta e setacciata.
Per evitare la formazione di grumi, non smettere di mescolare. Aggiungere gli albumi montati a neve a cucchiaiate e per non smontarli aiutatevi con una spatola a fare dei movimenti dall’alto verso il basso.
Aggiungere le gocce di cioccolato, l’uvetta e la mela tagliata a pezzettini, solo quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Fare il tutto sempre con movimenti dall’alto verso il basso. Cercare di spargere l’uvetta e le gocce per tutto l’impasto, in modo che non si concentrino in solo posto.
A questo punto non ci resta che mettere l’impasto nei pirottini, riempiendoli fino ad un centimetro sotto l’orlo.
Accendere la Friggitrice ad aria e lasciarla scaldare per 3 minuti a 160°. Estrarre il cestello e mettere sul fondo un foglio di carta forno e poi i muffin, dentro i loro pirottini di carta alluminio.
Lasciare cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo dovuto, fare la prova stecchino per vedere se sono cotti all’interno.
Se dovessero sembrare troppo umidi all’interno, è possibile programmare altri 2 minuti di cottura. A questo punto saranno pronti e occorrerà lasciarli raffreddare per poi goderseli!
Buon appetito!
Raffaella Lauretta