Pane alle cipolle, una semplice ricetta per gustare la bontà e il profumo del pane fatto in casa, fatto con il lievito aromatico.
Il pane con le cipolle è una vera delizia per il palato, una variante aromatizzata da fare in casa, diffondendo tutti i sapori della natura. Un pane fatto in casa, ma con una ricetta facilissima da preparare e soprattutto veloce per ottimizzare i tempi.
Il pane alle cipolle sarà cotto in soli venti minuti. Nessuno scherzo. Le cipolle rosse e bianche saranno stufate prima in padella, ma non è essenziale metterle entrambe nella ricetta. A voi la scelta per cucinare una pagnotta fragrante e gustosa che vi lascerà di stucco.
Leggi anche → Ricetta delle crostate alla nutella, cremose e veloci da preparare
In soli venti minuti, il vostro pane sarà pronto a profumare la casa e a saziare il vostro palato. Avrà una consistenza morbida e sarà un ottimo alimento per accompagnare pranzi e cene, da servire con pietanze, salumi e formaggi. Gli ingredienti per prepararlo sono:
Per prima cosa il burro va sciolto in una padella, mentre le cipolle, tagliate a fette, sono lasciate a soffriggere. Sciogliere lo zucchero e il lievito in acqua calda, dunque versare tutto nella farina con il sale. Dopo va aggiunto l’olio vegetale e poi mescolate per bene. La frolla deve diventare compatta, poi prendete le cipolle soffritte e versatele nella frolla, rimescolate ancora una volta e lasciate lievitare fino a quando le dimensioni dell’impasto non raddoppiano.
Dividete l’impasto in parti e stendetele con il mattarello fino a creare dei cerchi di pane. Stendete i cerchi di pane su carta da forno, bucherellate l’impasto con degli stuzzicadenti e poi inserite in forno a una temperatura di 190° per venti minuti. Bagnate il pane con il burro ed il gioco è fatto. Pronto da gustare!
Leggi anche → Muffin salati, la versione sfiziosa di Benedetta Rossi
Non solo pane e cipolle, ma anche piccoli panini alle cipolle, pronti in pochi minuti, ideali per gli spuntini. Basterà dimezzare le dosi o realizzare cerchi di pane di piccolini, seguendo sempre la ricetta fornita. Il pane inoltre può essere arricchito con altri ingredienti, come olive o formaggio. Insomma, mettetevi alla prova e fate la vostra creazione culinaria.