Conchiglie zucca e ricotta, ricetta buona e saporita: l’ideale per un pranzo d’Autunno da passare col buon cibo e in compagnia
Nessuna idea per il pranzo? Ci pensiamo noi, consigliandovi una ricetta che si adatta alla perfezione alla stagione corrente: l’autunno. A base di ricotta e zucca, questo primo piatto siamo certi che saprà coccolare i palati anche più ritrosi. Seguiamo insieme la realizzazione di questa ricetta facile facile.
Ti potrebbe interessare anche-> Il metodo della nonna per delle castagne dal cuore morbido
Per realizzare questo primo piatto gustosissimo vi servirà:
Per prima cosa iniziamo dalla zucca: compratela fresca dall’ortolano, così da essere sicuri della qualità. Lavatela, sbucciatela e tagliatela a tocchetti non troppo grandi. Prendete la cipolla e tagliatela a pezzettini molto piccoli: per evitare pianti disperati potete bagnare il coltello sotto il getto d’acqua, questo dovrebbe aiutare a smorzare l’odore che ci pizzica gli occhi fino a farli lacrimare.
Ti potrebbe interessare anche->Biscotti cuor di nutella senza lievitazione: veloci e super deliziosi
Ora prendete una pentola abbastanza capiente, versate un filo d’olio e aggiungete la cipolla: fatela rosolare un po’. A questo punto, potete aggiungere anche la zucca e dell’acqua. Lasciate che si cuocia per trenta minuti: dovrà ridursi quasi in purea. Fate raffreddare e lasciate che si asciughi.
Passiamo alla ricotta: schiacciatela con una forchetta e poi aggiungete del pepe. Così preparata la ricotta, mescolatela alla zucca cotta. Nel frattempo avrete messo l’acqua a bollire: quando sarà giunta alla temperatura, buttate le conchiglie e rispettate i turni di cottura. Scolate la pasta e conditela col sugo di zucca e ricotta preparato: aggiustate di sale e pepe e servite ai vostri ospiti.
Buona, calda e gustosa. Perfetta!