Ecco una selezione dei più bei centrotavola natalizi con cui abbellire le nostre tavole, da realizzare con facilità direttamente con le nostre mani.
Il Natale è ormai alle porte. Siete in cerca di spunti per rendere questo magico periodo dell’anno ancora più unico e indimenticabile? Nulla di meglio che arricchire la tavola imbandita e festosa con degli elegantissimi centrotavola natalizi a costo zero! Scopriamo insieme tutte le idee da mettere in pratica, con l’aiuto di materiali riciclati e del mondo naturale.
I più bei centrotavola natalizi 2021
Oltre ad albero, presepe e ghirlande per abbellire la propria casa, ecco i centrotavola natalizi da sfoggiare in questo meraviglioso periodo di festa.
Si tratta di piccoli grandi capolavori dall’effetto davvero suggestivo, che possono essere facilmente realizzati con le nostre stesse mani.
L’occorrente è facilmente reperibile e potrebbe essere già presente nei cassetti delle nostre case: matita, cartone, colla a caldo, aghi di pino, stecche di cannella, candele e persino le classiche palle di Natale che si usano comunemente per addobbare l’albero.
Centrotavola natalizi con le pigne
Un’idea semplice e originale al tempo stesso consiste nel realizzare degli splendidi centrotavola con le pigne.
Si tratta infatti di elementi tipicamente invernali che sapranno dare un tocco di eleganza e di classe senza tempo alla nostra tavola.
Spazio alla fantasia: che sia a forma di ghirlanda o si sviluppi lungo tutta la lunghezza di un tavolo rettangolare, il segreto è abbinare le pigne con altri elementi a tema boschivo: aghi di pino, foglie e – perché no – agrumi essiccati.
Profumare la tavola con arancia e cannella
Avete mai pensato di usare le stecche di cannella per realizzare dei centrotavola natalizi?
Abbinate alle arance essiccate sprigionano non solo colore e originalità, ma anche un leggero e piacevole profumo che contribuirà a rendere la tavola delle feste davvero unica!
Un trucco per decorare il centrotavola, impreziosendolo con un effetto wow? Completare il tutto aggiungendo foglie e bacche di vischio, che rappresentano un elemento benaugurante per l’anno in arrivo.
La magica atmosfera delle candele
Non c’è niente di meglio che valorizzare una tavola imbandita con delle meravigliose candele accese.
Queste ultime, infatti, regalano un’atmosfera intima, calorosa e sognante a pranzi e cene in famiglia. Perché, allora, non sfruttarle per la composizione di centrotavola natalizi?
Un’idea davvero semplice da realizzare ma di grande effetto consiste nel disporre diversi elementi su un vassoio, al cui centro posizionare una o più candele accese.
Potrebbe interessarti anche: Natale 2021, primi preparativi: decorazioni green con le bucce d’arancia
Segnaposti originali
Oltre ai centrotavola natalizi, per pranzi e cene particolarmente numerosi non possono mancare i segnaposti.
Anch’essi a tema Natale, oltre a rappresentare delle decorazioni uniche e originali nel loro genere, possono essere regalati agli ospiti alla fine del pasto, come piacevole ricordo dei momenti insieme.
Realizzare dei segnaposti davvero originali non comporta necessariamente grandi spese.
Al contrario, decorazioni realizzate a partire da materiali di scarto saranno sicuramente più apprezzate, soprattutto grazie alla grande attenzione posta alla questione ambientale.
Potrebbe interessarti anche: Natale 2021: decorazioni profumatissime realizzate con bucce della frutta
Palle di Natale sulla tavola
Chi l’avrebbe mai detto: non solo sull’albero, le palle di Natale possono essere utilizzate per creare dei bellissimi e originali centrotavola natalizi.
Si tratta di un’operazione veramente semplice e alla portata di tutti. Infatti, è sufficiente scegliere un vaso di vetro trasparente al cui interno posizionare tante palle, anche di diverse dimensioni.
Il vero tocco d’arte per rendere la tavola unica e raffinata? Individuare una palette di colori e intonare piatti, bicchieri, posate e colori del centrotavola, in modo che tutto risulti coordinato e in armonia.
L. B.