Fiori stupendi a primavera: inizio autunno è il momento perfetto per piantare i bulbi di piante poco conosciute che fioriranno nei prossimi mesi.
Gli ultimi giorni di caldo, prima dell’arrivo dei mesi invernali, del freddo, delle piogge e della neve. L’inizio dell’autunno è il momento perfetto per piantare i bulbi che poi fioriranno l’anno prossimo, a primavera. Basta armarsi un po’ di pazienza e di tanto amore per piantare i nostri bellissimi fiori.
Tra qualche settimana il terreno congelerà, raffreddandosi velocemente, e sarà poco efficiente, perciò meglio approfittarne e sotterrare i nostri bulbi. Ma di quali bulbi stiamo parlando? Si tratta di bulbi di fiori forse poco conosciuti ma di sicuro effetto visivo, perché sono bellissimi per decorare finestre, balconi e giardini.
Leggi anche → Salvare le piante dal gelo: ecco alcuni consigli pratici
Come abbellire giardini, balconi e finestre? Madre natura ci viene sempre in soccorso, e basta veramente poco per riuscire nell’intento. Solo un po’ di pazienza e tanto amore per il giardinaggio di inizio autunno. La fioritura dei bulbi che andiamo a piantare in questi giorni sarà meravigliosa. Come farlo? Intanto bisogna sotterrare i bulbi a fase alterne, in modo tale da avere una crescita consequenziale e continua nei prossimi mesi, perciò bisogna farlo con cura nel corso di qualche giorno.
Non solo tulipani o narcisi, i più diffusi da noi, ma questi bulbi sono altrettanto belli e poco conosciuti. I bulbi del crocus, di colore giallo e viola, appartengono alla famiglia dello zafferano. Questi vanno interrati a dieci centimetri di profondità. Poi abbiamo i bulbi dell’allium, conosciuto anche col nome di aglio selvatico, che vanno piantati a circa sette centimetri e che fioriranno verso la fine della primavera e presenteranno una colorazione radiosa che va dal rosa al porpora.
Abbiamo poi i bulbi di bucaneve, da piantare a cinque centimetri nel terreno e cinque centimetri di distanza l’uno dall’altro. Altra pianta si chiama muscari, fatta a grappolo tipo vite, colore azzurro, che presenta un bulbo, interrato a cinque centimetri, che fiorisce tra aprile e maggio e che raggiunge i venticinque centimetri di altezza.
Leggi anche → Pianta di limone: come curarla in inverno per una fruttificazione abbondante
Infine consigliamo il bulbo dell’iris irlandese, da interrare a circa dieci centimetri, e che una volta fiorito presenta una forma bellissima e un intenso colore viola, anche se questa è forse la pianta più fragile tra quelle elencate. Va trattata con cura, poiché è destinata a durare poche settimane.