Con l’aggiunta di questo ingrediente di stagione il vostro pan brioche sarà super delizioso e morbidissimo, la ricetta sta facendo impazzire tutti
E’ uno dei dolci più amati e apprezzati del momento per via del suo delizioso sapore e della sua incredibile consistenza. La buona notizia è che prepararlo è davvero semplicissimo.
Questo delizioso pan brioche farà impazzire tutti quelli che lo assaggeranno, di sicuro chi lo proverà vorrà la ricetta. E’ un dolce tipico dell’autunno poiché è fatto con uno speciale ingrediente di stagione, è proprio questo che lo rende così buono. Si tratta della zucca, un ortaggio non solo buonissimo ma che fa anche bene all’organismo.
La zucca ha un bassissimo contenuto di calorie e contiene vitamine A, B1 e C oltre a molti minerali come potassio, fosforo, calcio, sodio e altri ancora. E’ ricca di fibre e aminoacidi e contiene tanto carotene. Questo prezioso ortaggio aiuta anche a ridurre il colesterolo, svolge una funzione diuretica e calmante e apporta molti altri benefici.
Con l’aggiunta della zucca il vostro pan brioche oltre ad essere super delizioso e gustoso sarà anche sofficissimo. Sia gli adulti che i bambini ne andranno pazzi e vorranno di sicuro fare il bis. Trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento nei successivi paragrafi.
Con questo delizioso e super soffice pan brioche a colazione potrete iniziare al meglio la giornata. Potrete anche gustarlo a merenda o dopo i pasti se avete voglia di un dessert.
Gli ingredienti per preparare il ‘pan brioche sofficissimo’ sono:
Il primo passo da svolgere è quello di tagliare a pezzetti la zucca e metterla in forno a 180 gradi per mezz’ora. In una ciotola versate la farina setacciata, il lievito sbriciolato e lo zucchero, mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti tra loro. Non appena la polpa di zucca sarà cotta schiacciatela e versatela nella ciotola con gli altri ingredienti.
Potrebbe interessarti anche: Torta Brioche: dai un po’ di dolcezza alla tua colazione
Continuate ad amalgamare gli ingredienti dopodiché aggiungete le uova, uno alla volta. Mentre mescolate aggiungete anche il latte a filo, il burro e un pizzico di sale. Una volta pronto coprite l’impasto con uno strofinaccio e lasciatelo riposare per almeno sei ore in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario di riposo prendete l’impasto e dividetelo in tre parti uguali dandogli la forma di tre salsicciotti. A questo punto intrecciateli insieme e fate riposare l’impasto per altre due ore su una teglia ricoperta da carta da forno.
Potrebbe interessarti anche: Ricetta biscotti mandorle e arancia: solo 55 calorie
Spennellate ora la superficie del vostro delizioso e sofficissimo pan brioche con un tuorlo d’uovo mescolato con un po’ di latte e infornate per circa 30 minuti a 180 gradi. Non appena sarà cotto aggiungete una spolverata di zucchero a velo e servite. Buon appetito!