Bastoncini di ceci, paprika e rosmarino: la ricetta per uno snack con pochissime calorie che vi stupirà. Tutti i dettagli.
Ci sono dei momenti in cui la voglia di uno snack salato ci assale, magari dopo una lunga giornata lavorativa e alla vista di quella bella birra fresca che ci aspetta in frigorifero. La soluzione più comune, ma non consigliata, è quella di buttarsi su noccioline e patatine. Tuttavia con il loro contenuto di sale e grassi non sono l’ideale per chi vuole mantenersi in forma. Da provare invece i bastoncini o stick di ceci, paprika e rosmarino. Vediamo la ricetta.
Bastoncini di ceci, paprika e rosmarino: più buoni delle patatine
Che fare dunque quando ci assale la voglia di uno snack salato? Chiunque opterebbe per il solito junk food quindi patatine fritte, in busta, noccioline, arachidi e quant’altro. Ma pensiamo ai contenuti di grassi saturi, sale e altre sostanze chimiche che potrebbero danneggiare la nostra salute. Certo, rinunciare a qualcosa di così sfizioso e allettante, specie dopo una lunga e noiosa giornata lavorativa, non è affatto semplice. Come fare per rimediare? Semplice, basta sapersi reinventare con dei bastoncini, o stick, di ceci, paprika e rosmarino: lo snack salato croccante più buono delle patatine fritte.
E inoltre contiene pochissime calorie, adatto quindi a chi volesse mantenersi in forma senza rinunciare alla golosità di un buon aperitivo. Vediamo ingredienti e procedimento.
Potrebbe interessarti anche: Benedetta Rossi: gnocchi di ceci, la ricetta classica rivisitata
Stick di ceci, paprika e rosmarino: la ricetta da seguire
C’è chi pensa che mangiare sano sia sinonimo di mangiare barrette dietetiche o cibo insapore. Questo è un grande tabù da scardinare, dato che esistono tantissime ricette dietetiche, vegan o meno, adatte a chi vuole mantenere uno stile alimentare sano e privo di zuccheri, sale, grassi e sostanze chimiche tipiche dei cibi preconfezionati o già cotti. I bastoncini di ceci, paprika e rosmarino sono ad esempio un’ottima alternativa per uno spuntino salato croccante e delizioso. Vediamo gli ingredienti:
- 600 ml d’acqua
- 100 grammi di farina di ceci
- 50 grammi di farina di mais
- 1 cucchiaino di paprika in polvere
- 1 cucchiaino di rosmarino secco tritato
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di olio d’oliva
Bollire l’acqua e, mentre si scalda, aggiungere paparika, sale, rosmarino, olio e mescolare bene il tutto. In una ciotola miscelare gli ingredienti secchi come le farine. Raggiunto il bollore, lentamente, aggiungere le farine facendo attenzione a non formare grumi. Se dovesse accadere, possiamo risolvere in seguito con un frullatore ad immersione. Mescolare finché il composto non ottiene la giusta consistenza e non si stacca da solo dai bordi della pentola. Una volta cotto, versare il tutto su una teglia ricoperta di carta forno e stendere fino a dargli uno spessore di mezzo centimetro.
Potrebbe interessarti anche: Falafel di ceci, la ricetta mediorientale proposta da Benedetta Rossi
Attendere che si raffreddi totalmente. Una volta solidificato, rigirare sopra ad un tagliere e tagliare a striscioline lunghe circa 10 centimetri. Più fini saranno i bastoncini, più croccanti diventeranno in cottura. Inforniamo i bastoncini, precedentemente disposti su una pirofila con carta forno, con il forno ventilato a 200°, girare quando si doreranno da un lato. Per la cottura, serviranno una decina di minuti. Buon appetito.
Sophia Melfi