Vi sentite privi di energie e affaticati? Un aiuto arriva dall’alimentazione: ecco i migliori cibi per combattere la stanchezza e recuperare le forze.
A tutti può capitare un periodo di minor vigore, in cui a farla da padrone è il senso di spossatezza e di fatica. Correre ai ripari in maniera del tutto naturale è possibile. Come? Inserendo nella propria alimentazione quotidiana alcuni alcuni cibi gustosi e benefici, che ci aiutano a combattere la stanchezza e a recuperare energia e buonumore. Ecco gli alimenti da portare in tavola!
Combattere la stanchezza con questi cibi
Un’alimentazione sana, completa e bilanciata è il primo passo per sentirsi sempre in forze e propositivi.
Per questo, è indispensabile assicurarsi di assumere regolarmente questi cibi, che non solo contribuiscono a combattere la stanchezza, ma rappresentano dei veri e propri toccasana per la nostra salute:
- Frutta e verdura di stagione;
- Frutta secca;
- Frumento integrale;
- Avena.
Frutta e verdura di stagione
Combattere la stanchezza assumendo frutta e verdura di stagione è un rimedio salutare, efficace e gustoso.
A seconda del periodo dell’anno, via libera ad arance, kiwi, fragole, ma anche pomodori, broccoli, spinaci e peperoni. Questi alimenti, infatti, riducono il livello di cortisolo, ovvero dell’ormone dello stress, e diminuiscono la probabilità che si verifichino improvvisi cali di energia.
Tutto merito dei tassi di vitamina C e sali minerali che frutta e verdura contengono.
Frutta secca
Noci, mandorle e anacardi rientrano tra i migliori cibi che ci aiutano a combattere la stanchezza.
Perfetti per contrastare l’indebolimento fisico e mentale, questi alimenti sono un antidepressivo naturale.
Il loro segreto? La presenza di acidi grassi omega 3 e magnesio, che ricaricano il nostro organismo favorendo il buonumore.
Potrebbe interessarti anche: Ortaggi autunnali: la lista della spesa in base alla stagionalità
Frumento integrale
Tra i cibi per combattere la stanchezza non può mancare il frumento integrale.
Si tratta infatti di un’ottima fonte di carboidrati complessi, essenziale per il nutrimento del nostro organismo. Il frumento integrale è composto da zuccheri che, essendo bruciati lentamente, ci garantiscono un sufficiente apporto energetico a lungo, evitando attacchi di spossatezza improvvisi.
Inoltre, essendo ricco di vitamina B6, questo alimento miglior il funzionamento del nostro sistema nervoso.
Potrebbe interessarti anche: Mandorle, perché mangiarle tutti i giorni fa bene alle donne
Avena
Infine, l’avena chiude l’elenco dei cibi che ci aiutano a combattere e a contrastare il senso di stanchezza.
Ricco di fibre e vitamina B1, questo alimento ci rende non solo più energici e attivi, ma protegge il nostro sistema immunitario ed è caratterizzato da un alto potere saziante.
Insomma, impossibile non introdurre l’avena nella nostra alimentazione: da maggiore resistenza allo stress a leggerezza e gusto, i suoi benefici sono davvero innumerevoli.
L. B.