Ci sono molti modi incredibili e creativi per poter riutilizzare le bucce d’arancia. Dunque, quando mangiate le arance conservatele, non buttatele via.
Molti di noi quando sbucciano l’arancia per mangiarla e gustarne tutto il sapore, appena hanno finito, buttano subito via le bucce. Ma questo è un errore, perchè potete conservare o riutilizzare le bucce d’arancia in tanti incredibili modi. Anche se il più immediato è quello di usarle per il compost che può essere usato poi in giardino per concimare.
Molti, per fortuna, hanno iniziato ad avere l’abitudine di conservare tutti gli scarti a tavola per riutilizzarli in questo modo. Ma le bucce sono anche degli ottimi profumatori naturali. Quando cucinate e riempite la stanza di strani odori, anche spiacevoli, come cipolla, aglio o cavoli potete usare proprio le bucce per eliminare i cattivi odori e donare alla cucina un buon profumo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Profumare casa in ottobre: basta della mela e un po’ di arancia
Come profumatori le potete utilizzare anche appoggiandole direttamente sul termosifone caldo. Ma le bucce, ricordatelo, sono anche commestibili. Ad ogni modo, le bucce di frutta e verdure sono molto utili e si possono riutilizzare in modi molto creativi. Ad esempio, con le bucce d’arancia si possono creare delle decorazioni.
Bucce d’arancia: tanti modi incredibili per poterle riutilizzare
Con l’avvicinarsi di Halloween e del Natale potete creare delle fantastiche decorazioni con le bucce aiutandovi con gli stampini per i biscotti. Poi forate le stelline o i cuori ottenuti con un ago grosso e infilate un filo di cotone. Potete aggiungere dei nastrini, delle perle oppure dei bastoncini e appenderle dove desiderate, anche utilizzando le fette essiccate, oltre alla buccia.
Ma si possono creare anche dei bijoux personalizzati. Basta creare dalle bucce dei rettangoli piuttosto lunghi e poi arrotolarli fissandoli con un chiodino. Metteteli in un luogo buio e asciutto per farli essiccare e poi date una passata con vernice protettiva ad acqua e lasciate asciugare per bene. In questo modo avrete ottenuto dei ciondoli molto originali per creare orecchini, collane e braccialetti.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Natale 2021, primi preparativi: decorazioni green con le bucce d’arancia
Ovviamente si possono utilizzare le bucce anche di altri agrumi per fare queste cose. L’importante è crearne pezzi abbastanza grandi in modo che sia più semplice intagliarli e modellarli a piacere. Da ora in poi non getterete più le bucce d’arancia, vero?