Ecco il Castagnaccio senza uova e burro: del sapore nulla si è compromesso ma questa versione è decisamente più light, per un peccato di gola alla leggera
Voglia di dolci? Perché no, se consideriamo questa versione decisamente più leggera di uno dei dolci autunnali per eccellenza: il castagnaccio. Questa ricetta, senza uova e senza burro, vi permetterà di godervi qualche coccola al palato con zero sensi di colpa.
Incuriositi? Vediamo come fare.
Ti potrebbe interessare anche-> Ciambellone castagne e yogurt, da leccarsi i baffi
La ricetta light del Castagnaccio: il sapore è sempre buonissimo
Per preparare questo delizioso dessert o golosissima merenda che dir si voglia, vi serviranno:
- 500 g di farina di castagne.
- 500 g di acqua.
- 100 g di pinoli.
- 120 g di uvetta sultanina.
- Rosmarino (1 rametto).
- Un pizzico si sale.
Mettete l’uva, dopo averla rigorosamente sciacquata in una ciotola, e lasciate lì tutto per circa cinque minuti, aspettando che si ammorbidiscano i chicchi. Nel mentre, iniziate a riscaldare un po’ il forno: impostate la modalità statica e portate la temperatura a circa 180 gradi.
Ora, prendi una ciotola e mettici la farina di castagne, la nostra buona protagonista. Versa a filo un po’ d’acqua alla volta, continuando a mescolare con l’ausilio di una frusta. Fai attenzione, devi ottenere un composto omogeneo e denso al punto giusto. Se l’acqua non ti basta, puoi sempre aggiungerne fino a cinquanta grammi.
Versa all’interno del tuo composto i pinoli e l’uvetta scolata: conservane qualcuno per la decorazione. Mescola di nuovo e poi ungi una teglia. Ora poni il composto così ottenuto nel recipiente, metti in superficie pinoli e uvetta per decorare e passa al forno, facendo cuocere nella parte centrale dell’elettrodomestico per circa una trentina di minuti.
Dopodiché, il tuo dolce sarà pronto.