Fagottini di frolla alla mela nella friggitrice ad aria, la tradizione e l’innovazione che si incontrano in un dolce delicato e squisito.
La maggior parte dei dolci tradizionali della pasticceria italiana sono realizzati con della pasta frolla.
Questa tipologia di pasta è la base per realizzare tantissime torte e pasticcini che si diversificano a seconda della farcia: crostata di frutta, di cioccolato, con crema pasticcera oppure con la farcia di mele.
La ricetta che vi proponiamo oggi è una rivisitazione dello strudel e per di più lo cuoceremo nella friggitrice ad aria. Provare per credere ma vi assicuro è una bontà, semplice e veloce da realizzare.
Vediamo come realizzare i fagottini di frolla alla mela nella friggitrice ad aria.
I fagottini di frolla alla mela nella friggitrice ad aria sono dei simpatici dolcetti adatti alla colazione e anche per una piccola pausa pomeridiana.
La pasta frolla è una delle preparazioni di base della pasticceria, utilizzata soprattutto per preparare crostate e biscotti.
Si tratta di un impasto molto calorico per via della presenza del burro, che nella ricetta della frolla classica è l’ingrediente principale.
Tuttavia il burro può essere sostituito con la margarina, l’olio o la ricotta: in questo modo risulta più leggera e meno calorica.
Proprio con l’uso della pasta frolla, oggi andremo a proporvi dei fagottini di frolla alla mela cotti nella friggitrice ad aria.
Vediamo cosa ci occorre per preparare questi deliziosi dolcetti dal cuore gustoso, profumato ed avvolgente.
Gli ingredienti per i fagottini di frolla alla mela sono:
Ingredienti per il ripieno
Potrebbe interessarti anche: Crostata di marmellata morbida e perfetta? Ci vuole il segreto dello chef
Iniziamo dalla frolla, versate su una spianatoia la farina col pizzico di sale, create un buco al centro con le dita e metteteci lo zucchero.
Successivamente mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e i tuorli.
Cominciate ad impastare i tuorli col burro, fino a creare una pastella, poi iniziate a incorporare lo zucchero e per ultima la farina.
Lavorate il meno possibile fino a creare una palla uniforme. Dopodiché avvolgetela nella pellicola, mettete in frigo e lasciate riposare.
A questo punto sbucciare e tagliare a spicchi sottili le mele. Mettetele in una padella antiaderente col cucchiaino di succo di limone e il cucchiaio di zucchero.
Lasciare cuocere lentamente e caramellare, eventualmente aggiungere un filo d’acqua se appare secco.
Mettete le mele in una ciotola, aggiungete la cannella in polvere, mezzo cucchiaino o più a seconda della preferenza e dei gusti. Mescolate tutto con un cucchiaio per sciogliere la cannella.
Ora che pasta frolla e ripieno è pronto è il momento di assemblare il tutto. Stendete la frolla e realizzate dei quadrati di circa 10 cm per lato.
Al centro versate le mele, l’uvetta e i pinoli e un po’ di zucchero di canna, chiudete il fagottino.
Rigirateli in modo che la pasta sovrapposta rimanga sotto e create due o tre tagli trasversali sulla superficie, in modo da far fuoriuscire l’umidità in cottura.
Mettete i fagottini di frolla alla mela nel cestello della friggitrice ad aria, ricoperto con carta da forno e cuocete per circa 12-15 minuti, a 175°.
Terminata la cottura, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e cospargete con zucchero a velo.
Buon appetito!
Raffaella Lauretta