La zucca è un alimento super gustoso e delizioso che piace praticamente a tutti, tra le varie ricette che si possono preparare dovete assolutamente provare i cannelloni di zucca e ricotta
La zucca è un alimento tipico dell’autunno, in questo periodo le vedrete praticamente ovunque. Sono tantissime le ricette che si possono realizzare con questo delizioso ortaggio, in qualunque modo è squisita.
Mangiare la zucca fa davvero bene all’organismo e alla salute, non solo perché contiene pochissime calorie ma perché è ricca di caroteni che producono vitamina A e presentano proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Questo ortaggio contiene anche molte vitamine e minerali come potassio, sodio, calcio, fosforo, magnesio e anche molte fibre. Ha inoltre proprietà calmanti e diuretiche.
Con la zucca si possono quindi preparare moltissime gustose e deliziose ricette, noi vi proponiamo degli ottimi cannelloni di zucca e ricotta. Si tratta di una ricetta davvero semplice da preparare, il suo risultato però vi stupirà. Leggete i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.
Ottimi per il pranzo della domenica, se avete ospiti o in qualunque altra circostanza. I cannelloni di zucca e ricotta sono strepitosi e faranno leccare i baffi non solo agli adulti ma anche ai bambini.
Gli ingredienti per preparare i ‘cannelloni di zucca e ricotta’ sono:
Per il ripieno:
Iniziate tagliando la zucca a pezzetti, intanto fate soffriggere lo scalogno insieme alla pancetta in una padella. Aggiungete il prezzemolo tritato e i pezzetti di zucca. Lasciate cuocere per un paio di minuti dopodiché versate qualche mestolo di brodo vegetale in modo tale che ricopra perfettamente la zucca. Lasciate cuocere il tutto per almeno venti minuti.
Occupatevi ora del ripieno dei cannelloni. Dopo aver scolato la ricotta in un colino per eliminare l’acqua in eccesso conditela con sale, pepe, noce moscata e parmigiano grattugiato. Mescolate accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti dopodiché riempiete i cannelloni con questo squisito ripieno.
Non appena la zucca sarà cotta conditela con sale, pepe e parmigiano e frullatela fino ad ottenere una liscia e densa crema. Versate qualche cucchiaio di crema sul fondo di una teglia e adagiate sopra i cannelloni ripieni. Successivamente versate il resto della crema di zucca sui cannelloni e aggiungete una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e la scamorza taglia a cubetti. Infine, cuocete per circa mezz’ora in forno a 200 gradi. Buon appetito!