Se non avete voglia di preparare il classico tiramisù potete optare per questa squisita e valida alternativa, la crostata tiramisù è super deliziosa
Il tiramisù è un dolce classico della pasticceria italiana, super delizioso e amato praticamente da tutti. Oltre alla classica versione esistono molte sue varianti, come ad esempio la crostata tiramisù, è davvero strepitosa e cremosa.
Fare il burro a pomata è più semplice di quanto possiate immaginare. Vi basterà farlo ammorbidire a temperatura ambiente per poi lavorarlo con una spatola fino a raggiungere la consistenza grassa e molle come quella di una pomata.
Ecco come si prepara la crostata al tiramisù con il burro a pomata
Preparare la crostata tiramisù è davvero semplicissimo, vi basterà seguire passo dopo passo la ricetta per ottenere un incredibile risultato che farà leccare i baffi a voi e ai vostri ospiti.
Gli ingredienti per preparare la ‘crostata tiramisù’ sono:
Per la pasta frolla al cacao
- 300 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro
- 160 gr di burro
- 170 gr di zucchero
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Per la crema al mascarpone
- 500 gr di mascarpone
- 4 uova
- 200 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Preparazione:
Per prima cosa fate la pasta frolla mescolando in una ciotola la farina, il lievito, il cacao e un pizzico di sale. Subito dopo aggiungete anche il burro a pomata, in questo modo la pasta frolla sarà più friabile, è un semplice trucco ma noterete subito la differenza. Aggiungete anche lo zucchero e lavorate con le mani per ottenere un composto sabbioso. Infine aggiungete anche le uova e continuate a lavorare dando all’impasto la forma di una palla.
Potrebbe interessarti anche: Tortine tiramisù e nutella, super deliziose e veloci: si preparano in 15 minuti
Avvolgete la palla con la pellicola e lasciatela riposare per mezz’ora in frigo. Intanto occupatevi della crema al mascarpone. Iniziate montando le uova con lo zucchero, dopodiché unite anche la vanillina e il mascarpone mentre continuate a montare con la frusta elettrica.
Trascorso il tempo di riposo necessario impastate la frolla per ammorbidirla e dividetela in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Prendete una teglia del diametro di 24 cm e rivestitela con carta da forno, per evitare che l’impasto si attacchi imburrate accuratamente il bordo. Stendete sulla teglia il pezzo di pasta frolla più grande, coprendo anche i bordi. Bucherellate il fondo e versate un primo strato di crema al mascarpone, dopodiché mettete anche i savoiardi inzuppati nel caffè. Versate poi un altro strado di crema al mascarpone e altri savoiardi e ricoprite ancora con la crema.
Potrebbe interessarti anche: Crostata di marmellata morbida e perfetta? Ci vuole il segreto dello chef
A questo punto, con la restante pasta frolla coprite la superficie della crostata anch’essa bucherellata e cuocetela per mezz’ora a 180 gradi in forno riscaldato. Non appena sarà cotta fatela raffreddare e subito dopo decoratela con una generosa spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!