I tuoi figli sono ormai cresciuti, ma hai la casa ancora piena dei loro giochi? Ecco tante proposte creative per riciclare i vecchi giocattoli.
Buttare oggetti ancora integri è un vero peccato, anche quelli che pensiamo possano non avere più alcun tipo di utilizzo. Ogni cosa, infatti, può avere una seconda vita, giochi compresi. Se non hai nessuno a cui donarli, ecco alcune idee originali per renderli dei pezzi di arredamento unici nel loro genere: vediamo come riciclare i vecchi giocattoli.
A volte basta solo liberare la propria fantasia per ottenere delle vere e proprie opere d’arte.
I migliori risultati si ottengono anche con materiali di partenza davvero umili.
Quel che conta, infatti, è l’entusiasmo di cimentarsi in realizzazioni creative e originali, che abbelliranno la propria casa rendendola davvero unica.
Del resto, non c’è più grande soddisfazione che esporre un oggetto fatto con le nostre mani.
Le proposte e le idee sono davvero numerose: da portacandele a paralumi, passando per i barattoli di vetro, ecco come riciclare i vecchi giocattoli.
Avresti mai pensato di poter usare soldatini e animaletti di plastica per realizzare dei suggestivi portacandele?
In fondo, è più facile di quanto sembri: basta munirsi di candele, colla a caldo ed eventuale vernice spray, per conferire al tutto un tocco di eleganza e raffinatezza.
Potrebbe interessarti anche: Dare una seconda vita agli oggetti: riciclo del Pallet
Per gli amanti del fai da te che non hanno necessariamente molta esperienza in questo campo, c’è un’idea davvero semplice da realizzare, ma di grande effetto.
Quale? Riciclare i vecchi giocattoli per decorare i coperchi dei barattoli di vetro.
Anziché buttarli, infatti, questi contenitori possono essere riutilizzati per conservare spezie, semi, legumi e tanto altro.
Un modo davvero suggestivo di abbellire la dispensa, poi, consiste nell’incollare con la colla a caldo de vecchi giocattoli sul coperchio.
Siete persone particolarmente originali e vi piace distinguervi? Perché non dare vita a delle bomboniere davvero uniche, inserendo all’interno dei barattoli tanti gustosi confetti colorati?!
Potrebbe interessarti anche: Riciclare le candele usate: un ottimo metodo contro lo spreco
Chi ha maggiore dimestichezza nell’artigianato, potrà realizzare degli splendidi paralumi.
In questo caso, i vecchi giocattoli potranno essere usati per rivestire l’asta della lampada, dando vita ad un oggetto davvero ricercato e unico nel suo genere, ad un costo davvero irrisorio.
Da statuine dei supereroi ad animaletti giocattolo, il vostro unico limite è la fantasia!
Dopo aver realizzato la composizione e averla incollata con la colla a caldo, non vi resterà che usare la vernice spray per completare l’opera con un tocco finale di grande effetto.
Amate le piante e siete sempre alla ricerca di vasi e contenitori che possano valorizzare le specie vegetali di cui vi circondate.
Non c’è migliore soluzione, allora, che riciclare i vecchi giocattoli per dar vita a dei vasi creativi e spiritosi per ospitare le vostre piante.
I giochi ideali? Macchinine e furgoni, oppure dinosauri, che conferiranno al tutto un effetto finale davvero wow!
Avete mai pensato di riutilizzare vecchi skateboard in maniera creativa?
Ecco che possono trasformarsi con un pizzico di fantasia in mensole super originali, da fissare al muro con l’aiuto di un trapano e dove riporre libri, cornici e tanto altro!
Infine, un’altra idea davvero originale e semplice per riciclare i vecchi giocattoli è quella di usarli per decorare mobili e cassettoni.
Come? Sostituendo le classiche maniglie e fissando al loro posto dinosauri, macchinine, soldatini… chi più ne ha più ne metta!