Se avete voglia di pizza ma non c’è più tempo per attendere che l’impasto lieviti potete preparare un ottima variante senza lievitazione, la pizza liquida. Ingredienti e procedimento
Non sempre si ha il tempo di preparare in anticipo l’impasto della pizza per lasciarlo lievitare per ore. A volte la voglia di mangiarla arriva all’improvviso, quando magari è quasi ora di cena e dunque non è possibile attendere la lievitazione.
Cosa fare in questi casi? Esiste una deliziosissima variante che vi permetterà di assaporare una gustosa e croccante pizza in qualsiasi momento, occorrono infatti solo pochi minuti per prepararla. Si tratta della pizza liquida, questa non necessita di lievitazione e vi basteranno pochi ingredienti per ottenere un risultato incredibile.
Con questa facile ricetta mangerete una pizza sottile e super croccante, il gusto è davvero squisito. Continuate quindi a leggere i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre e il procedimento da mettere in pratica.
La pizza liquida è un’alternativa davvero ottima alla classica pizza che solitamente necessita di qualche ora di lievitazione. Questa si prepara in cinque minuti e vi farà leccare i baffi.
Gli ingredienti per preparare la ‘pizza liquida croccante e deliziose senza lievitazione’ sono:
Potrebbe interessarti anche: Pizzette leggere al pomodoro: l’alternativa gustosa alla pizza classica
In una ciotola versate la farina, il sale e l’acqua e iniziate a mescolare. Non appena l’impasto risulterà perfettamente liscio e senza grumi potrete procedere con la cottura.
In una teglia da 25 cm versate una generosa spolverata di farina di mais e un abbondante filo d’olio extravergine di oliva per evitare che l’impasto si attacchi. Versate poi l’impasto e aggiungete ancora un po’ di farina di mais e olio. Cuocete la vostra deliziosa e croccante pizza liquida per circa mezz’ora a 250 gradi, con forno ventilato. L’impasto va infornato senza condimenti, a metà cottura se volete potete infatti girarlo.
Potrebbe interessarti anche: Pizza rustica, la ricetta alternativa di Benedetta Rossi
Non appena la vostra pizza sarà perfettamente cotta adagiate sopra i condimenti che maggiormente preferite. Se mettete la mozzarella rimettete poi la teglia in forno per qualche minuto, giusto il tempo necessario per farla sciogliere. Se mettete salsa o altro condimento non cotto dovrete lasciarla cuocere qualche minuto in più. Buon appetito!