Avrete sicuramente notato che, con straordinaria puntualità, le lenzuola di hotel e simili sono sempre bianche: e se vi dicessi che non è una casualità?
Che voi siate viaggiatori incalliti o comodissimi pantofolai, per una ragione o per un’altra, sono certa che vi sia capitato nel corso della vita di incappare in qualche hotel o bed and breakfast o ostelli della gioventù (insomma tutte cose simili). I più svegli di voi avranno notato come, con una puntualità quasi d’orologio svizzero, lenzuola e asciugamani sono di colore bianco.
Non importa che siate al Luxury hotel da un rene a notte o da zia Concettina nel vicolo meno consigliato della città, le lenzuola e le asciugamani saranno sempre candide e bianchissime. Non i piumoni, non gli arredamenti, solo queste due cose, bianche.
E se vi dicessi che non è una casualità ma c’è un motivo ben preciso? Vediamo quale.
Ti potrebbe interessare anche-> monete da due euro rare, se avete queste siete già ricchi
Il motivo dietro lenzuola e asciugamani bianchi negli hotel
Il motivo è un giochetto psicologico niente male: a vedere letti bianchi e asciugamani dello stesso colore la percezione immediata è che la stanza sia pulita. Fateci caso: non è forse il bianco il colore che più spesso tendiamo ad associare alla pulizia, alla luminosità, all’ordine? Non bisogna dimenticare inoltre che questa consapevolezza, ovviamente, non esiste da sempre.
Prima degli anni novanta, le lenzuola colorate erano frequentemente usate negli hotel. Fu la catena di hotel Westin a notare per prima questa tendenza. Herin Hoover, ex vicepresidente del design per la catena, ha dichiarato ad
nel 2014″La gente pensava che una stanza fosse stata rinnovata, anche se in realtà era solo il letto ad essere stato cambiato. Ha avuto sicuramente un impatto enorme”
Altro, motivo, questo più pratico: le lenzuola bianche non possono perdere colore, rischio molto alto per le lenzuola colorate, visto i frequenti lavaggi.
Serena Garofalo