Gnocchi alla sorrentina, ricetta partenopea che cattura gusto e appetito degli appassionati. La cucina napoletana è ricca di sfiziosità e prelibatezze.
I primi freddi cominciano a caratterizzare le giornate: l’autunno è anche fare i conti con l’imprevisto, nel vestiario, nelle coperte del letto, nell’alimentazione. Non si sa come vestirsi, quanto coprirsi e come mangiare. Quanto, invece, dipende dalla sopportazione e dalla fame che può sopraggiungere nei momenti più disparati. È già il momento di lasciarsi andare a piatti più calorici, o forse sarebbe meglio aspettare ancora un attimo prima di lasciarci travolgere da gnocchi, polenta e bollito?
Leggi anche – Olio essenziale al limone: ecco come prepararlo in casa
Se lo chiedono in molti, in attesa di capire la risposta migliore, è bene tener presente che esistono numerose pietanze in grado di arricchire il nostro menù: gli gnocchi alla Sorrentina sono, certamente, una di queste. Rispecchiano la tradizione partenopea e danno adito a una serie di suggestioni – culinarie ed emotive – senza tempo. Il sugo, corposo e ricco di gusto, invade la nostra tavola e i sensi con una grazia e un sapore che non ha eguali. Proprio come la preparazione del piatto. Gli ingredienti sono quelli della tipica ricetta partenopea, all’occorrenza con qualche variante:
Le quantità previste sono per 4 persone. In caso di aumento o diminuzione dei commensali regolarsi di conseguenza, la resa del piatto rimane comunque all’altezza delle aspettative. Proprio come abbiamo imparato a conoscere nella tradizione campana. I colori vivi e il gusto succulento saranno il valore aggiunto di un piatto che non conosce limiti, a tavola e nei ricordi degli appassionati.