La zucca si può preparare in tanti modi. Ecco un consiglio su come preparare in modo veloce delle fette di zucca al forno: un contorno davvero sfizioso!
È arrivato l’autunno e nel mese di ottobre la caratteristica principale della stagione è la zucca. I bambini si preparano ad intagliarle, con l’aiuto dei grandi naturalmente, per la loro festa di Halloween, ma in realtà è un alimento che si può preparare in mille modi diversi anche in cucina.
Ci sono davvero mille ricette che coinvolgono la zucca come ingrediente principale o secondario. Ci sono ricette più complesse, altre più semplici. Oggi vogliamo proporvi un modo davvero veloce di preparare la zucca come contorno da cucinare in forno.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dolci d’Autunno: ricetta del ciambellone alla zucca
La zucca può essere di accompagnamento, infatti, a moltissimi piatti, come risotti, zuppe, gnocchi, vellutate. Per questa ricetta, fette di zucca al forno, basteranno pochi minuti e potete anche gustarla con del semplice pane o come preferite. Inoltre, va bene qualsiasi varietà di zucca. Ma ecco qui di seguito ingredienti e procedimento.
La preparazione delle fette di zucca al forno richiede dai 5 ai 10 minuti di preparazione e 30 minuti di cottura. Ma ecco gli ingredienti che vi serviranno se vorrete seguire questa ricetta e servirla per 4 persone:
A questo punto, una volta riuniti gli ingredienti sul tavolo, prendete la zucca e tagliatela a fette. Lo spessore potete deciderlo voi, anche se lasciare o meno la buccia potete deciderlo voi (da cotta, però, si toglie meglio). Cercate di fare fettine tutte uguali e mettetele in una teglia con della carta da forno. Condite il tutto con sale, pepe, rosmarino, olio e mescolate bene.
Disponete le fette una accanto all’altra senza sovrapporle e poi inseritele in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dallo spessore delle fette, quindi aiutatevi con una forchetta. Le fettine saranno pronte quando saranno morbide al tocco.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gnocchi di zucca speck e taleggio super cremosi e gustosi: ecco come prepararli
Questa ricetta è molto buona calda, ma anche tiepida e fredda. Se è di accompagnamento ad altre cose, risparmiate sul condimento. Si conserva perfettamente per il giorno seguente, ma potete sbucciarla e conservarla in frigorifero per 2 giorni, a meno che non vogliate metterla in freezer.