Autunno, stagione dolce e malinconica: e cosa c’è di meglio per celebrare questa stagione di un dolcissimo ciambellone alla zucca?
Il ciambellone è un grande classico che è stato rivisitato in tutte le sale: si è adattato dall’occasione più informale alla più elegante, ai palati più concessivi e quelli più pignoli: insomma di versioni che l’hanno innovato, il ciambellone ne ha viste molte ( e a noi sono piaciute tutte).
Non poteva mancare però anche la versione autunnale: ci siamo addentrati nella stagione malinconica e dolce per eccellenza, quella delle foglie in caduta, dei primi freddi e degli ultimi echi d’Estate; insomma, cosa c’è di meglio per celebrare questa stagione di passaggio e transito, così particolare, di un un buon ciambellone…alla zucca?
Dolce, morbido e profumato alla cannella, siamo sicuri che questa coccola incontrerà nelle vostre case il favore di tutti. Vediamo perciò come farlo.
Ti potrebbe interessare anche-> Frittelle di zucca, un vero sfizio di Benedetta Rossi
Ciambellone alla zucca: come preparare il dolce d’autunno
Vi occorre:
- farina per dolci, 80 g
- farina di mandorle, 80 g
- uovo, 1
- zucca, 160 g di purea
- zucchero di canna, 60 g
- olio di semi, 40 ml
- cannella in polvere, 1 cucchiaino
- vanillina, 1 bustina
- lievito per dolci, 1 bustina
- zucchero a velo, q.b. per decorare
Per prima cosa dovete preoccuparvi di iniziare a riscaldare il forno a 190 gradi. Foderate la leccarda da forno con l’apposita carta e passate ad occuparvi della zucca; ovvio che dobbiate prima lavarla, tagliarla in due, pulirla dai filamenti. Infornatela e cuocetela per un’oretta.
Ti potrebbe interessare anche-> Spezie, ce n’è una preziosissima ricca di vitamine e benefici
Quando si sarà cotta, sfornatela e lasciate che si raffreddi del tutto. Abbassate la temperatura del forno di dieci gradi e preparate una tortiera di almeno venti centimetri e rivestitela con la carta: bagnatela e strizzatela per farla aderire ai bordi. Se non volete usare la carta, usate il burro o l’olio, è uguale.
A questo punto frullate la zucca, ottenendo un composto omogeneo che terrete a portata di mano. A parte, setacciate farina e lievito e poi aggiungete man mano farina di mandorle, la cannella in polvere, la vanillina e lo zucchero grezzo. Solo poi potrete aggiungere la zucca e l’uovo.
Aiutandovi con una spatola, amalgamate il composto e poi infornate per almeno trenta minuti. Lo sentite che odorino?
Serena Garofalo