Qual è il miele migliore da acquistare e, soprattutto, quali sono le marche migliori? La classifica dei 18 marchi premiati con Tre Gocce d’Oro.
Nonostante le difficoltà metereologiche degli anni 2019 e 2020, gli apicoltori italiani si danno costantemente da fare per offrire i loro prodotti di qualità. Ogni anno infatti si svolge il concorso Tre Gocce d’Oro per stabilire quale sia il miele migliore. Ecco quindi i 18 marchi di miele di qualità premiati dal concorso.
In Italia, si producono tantissime varietà di miele: millefiori, l’acacia, il castagno, l’eucalipto, il tiglio o la melata. Sono tutti prodotti che dipendono dal territorio di origine e dalla pianta utilizzata dalle api. Nel 2021, circa 1067 apicoltori, da ogni parte d’Italia, hanno partecipato al concorso Tre Gocce d’Oro, per stabilire quale fosse il miele migliore. Il risultato? Una classifica di 18 marchi di qualità che sono stati ufficialmente premiati, nonostante i cambiamenti climatici degli ultimi due anni abbiano messo a rischio la vita delle api. La difficile situazione climatica persiste anche nel 2021 e ha spinto molte aziende a ricorrere ad una massiccia nutrizione delle famiglie, per non assistere ad una moria di api generale.
Potrebbe interessarti anche: Come capire se il miele è puro: tutto quello che devi sapere
I parametri per la premiazione dei 18 marchi di miele migliore sono: conservabilità, stato di conservazione, colore e presenza o meno di agenti contaminanti. Inoltre, caratteristica fondamentale presa in considerazione è… Il gusto! 84 assaggiatori bendati hanno assaporato, in anonimato, i migliori marchi di miele italiano in commercio stilando una classifica dei prodotti di qualità a cui fare riferimento. Ecco la lista:
Potrebbe interessarti anche: Miele e noci: scopriamo tutti i benefici di questa vincente accoppiata
Sophia Melfi