Se il vostro bucato è sempre rovinato dai pelucchi quando esce dalla lavatrice, non disperate. Oggi vi propongo non una ma ben tre soluzioni.
Vorremmo essere sempre al top: belli, profumati, con i vestiti in ordine e di bell’aspetto. E che fastidio ci da’, invece, quando i nostri vestiti appaiono trasandati e molto vecchi quando magari non lo sono? Quando magari proprio ieri in quel maglione ci abbiamo speso un capitale ed oggi invece appare quasi logoro, a causa di tutti quei pelucchi che ci si sono depositati durante il lavaggio?
Il fenomeno dei vestiti pieni di pelucchi bianchi è piuttosto frequente ed è associabile a degli errori di lavaggio. Quando, ad esempio, mettiamo insieme nel cestello tessuti diversi: uno rilascia fibre che attecchiscono sull’altro ed ecco fatto il danno. Altre volte può invece essere dovuto allo sfregamento dei vestiti l’uno contro l’altro. Ripetere il lavaggio, non è tuttavia la soluzione: anzi, può peggiorare le cose.
Tre soluzioni ai pelucchi sul bucato
La prima soluzione prevede di inserire una spugnetta (sì, quella simil lava-piatti) all’interno del cesto. Questa assorbe in modo naturale le fibre rilasciate dai tessuti: invece di trovarveli sui vestiti, li troverete a fine bucato tutti sulla vostra spugnetta. Un consiglio: vi conviene comprarne una nuova, e non usare quella che usate solitamente per la cucina, perché l’acqua calda facilita il rilascio dello sporco che potrebbe essersi accumulato.
La seconda soluzione prevede l’utilizzo, invece che della spugnetta, di salviettine. Queste sono vagamente elettrostatiche e quindi attirerebbero a sé questi fastidiosi pelucchi, similmente a come avrebbe agito la spugnetta per i piatti. Assicuratevi prima che siano resistenti abbastanza, altrimenti vi peggioreranno la situazione. Potete effettuare questa verifica semplicemente tirando la salvietta ai due estremi con vigore: se non si è rotta, fa al caso vostro.
La terza opzione prevede il risciacquo a freddo dei capi: dopo averli tirati fuori dalla lavatrice, metteteli in una bacinella con dell’acqua fredda e un po’ d’aceto bianco per non farli indurire, per levare via la lanetta.
Insomma, che metodo avete scelto?
Serena Garofalo