La pianta di Limone è una pianta sensibile alle temperature estreme, sia calde che fredde. Ecco come prendersene cura e tutelarla.
La pianta di Limoni è una tra le piante più diffuse in Italia, sia tra i professionisti sia tra gli inesperti che posseggano un po’ di spazio. Oltre ad essere una bella pianta, i limoni sono veramente multi-uso: dalle bevande fresche e dissetanti, agli aromi che richiamano alla mente il sud italia, l’utilizzo per condire i piatti vari, anche l’utilizzo che se ne può fare in casa, come sgrassatore e pulente.
Insomma, tutti lo vogliono: motivo per cui le piante di limone sono così diffuse. Con qualche cura e un po’ di fortuna possiamo godere dei suoi frutti e trarne molto beneficio. Le piante di limoni sono però sensibilissime alle temperature estreme, sia calde che fredde, motivo per cui soprattutto nella stagione in cui ci addentriamo, abbiamo bisogno di riguardarle in modo particolare.
La pianta di limoni: come proteggerla dal freddo in modo efficace
L’ideale sarebbe aver messo la pianta di limoni in un vaso che aiuta a proteggere l’arbusto. Quando questo non sia avvenuto, evitate adesso di procedere in travasi e svasature ma aspettate la primavera, quando ormai il pericolo del gelo può dirsi scongiurato. Vediamo come proteggere piuttosto la pianta in questi mesi.
Ti potrebbe interessare anche-> Erbe aromatiche: congelale così per conservarle bene
Trovate un posto che sia al sole ma non troppo esposto, possibilmente. Se la pianta è a terra, si usa coprirla con i teli. Se la pianta è in vaso, potreste collocarla al chiuso, in soffitte, cantine e pianerottoli, per dare a questa un rifugio contro il freddo.
Un’altra idea è quella di proteggere la pianta e le radici con del pluriball, solitamente usato per l’imballaggio degli oggetti fragili.
Serena Garofalo