I migliori oli extravergine d’oliva del 2021: la classifica dal miglior produttore al miglior frantoio in Italia.
Dal 2020 il consumo mondiale di olio extravergine d’oliva ha subito un’impennata di di 3,1 miliardi di chili. Le esportazioni dall’Italia sono aumentate considerevolmente e anche all’interno del territorio madre, si tratta di uno dei prodotti maggiormente utilizzati in cucina. Ma quali sono i migliori oli extravergine d’oliva? Scopriamolo da questa classifica ufficiale di Gambero Rosso che ha analizzato diversi oli da 544 aziende, stilando una lista dei migliori prodotti del 2021.
L’olio d’oliva è uno dei prodotti evergreen della cucina italiana tradizionale e, più in generale, della famosa dieta mediterranea. Si tratta di un regime alimentare basato sul consumo di verdure condite a crudo e formaggi freschi in cui l’olio extravergine d’oliva assume un ruolo fondamentale. Infatti per distinguere un prodotto fresco e originale da un altro contraffatto è necessario percepire il classico odore delle olive fresche. Ma come riconoscere i migliori oli extravergine d’oliva? Ci sono ben tre fattori da prendere in considerazione:
Ricordiamo che per olio evo si intende un olio ottenuto dalla spremitura di olive sane.
Gambero Rosso ha stilato la classifica dei migliori frantoi di olio evo italiani e dei migliori produttori sul mercato.
Potrebbe interessarti anche: Le merendine più salutari per i bambini: la classifica dei marchi migliori
Oltre ad una lista dei prodotti migliori in assoluto, Gambero Rosso ha stilato una classifica del miglior olio evo del 2021. Infatti visto l’aumento del consumo giornaliero di questo prodotto, in molti si sono chiesti come scegliere un prodotto di qualità maggiore. Ecco il risultato:
Potrebbe interessarti anche: I migliori succhi di frutta con pochi zuccheri in commercio: la classifica
Mentre i migliori prodotti per qualità prezzo sono: quello di San Bartolomeo, Viterbo (Viterbo) e l’ Olio Flaminio, Trevi (Perugia).
Sophia Melfi