Detersivi fai da te con aceto, un prodotto che non ha nulla da invidiare alle formule industriali che puoi trovare in commercio.
Nonostante l’enorme diffusione e le molteplici proposte, ce ne sono fin troppe in giro che non rispettano la qualità promessa.
Oggi, come tanti anni fa, è possibile provvedere da soli alla preparazione di utilissimi ed efficacissimi detersivi fai da te con aceto.
È bene sottolineare che realizzare in casa i detersivi per la pulizia quotidiana non rappresenta solo un gran risparmio economico ma è anche il modo giusto per igienizzare rispettando la salute e l’ambiente in cui viviamo.
Vediamo perciò come possiamo preparare detersivi fai da te con aceto, utilizzando pochi e semplici ingredienti.
Detersivi fai da te con aceto: perché l’aceto
Per poter pulire a fondo l’ambiente e i nostri vestiti, per forza di cose abbiamo bisogno di detersivi. Sarebbe quindi grandioso poterseli preparare da soli. Vediamo come.
I detersivi presenti in commercio, sono pieni di tensioattivi e sostanze chimiche che nel tempo possono nuocere l’organismo e sicuramente danneggiare la natura intorno a noi.
Perciò, per evitare tutto ciò cosa dobbiamo utilizzare? Come possiamo creare un prodotto utile, valido e soprattutto facile da preparare? Di sicuro un ottimo ingrediente per la base di questi detersivi non può che essere l’aceto.
L’aceto che tutti noi comunemente usiamo, per condire l’insalata o comunque nei nostri piatti, è un liquido acido ottenuto grazie all’azione di batteri Gram-negativi del genere Acetobacter.
Questi batteri in presenza di aria e acqua, ossidano l’etanolo trasformandolo in acido acetico (ciò avviene nel vino, nel sidro, nella birra, nell’idromele e in altre bevande alcoliche fermentate, oppure in altre materie prime quali malti, riso e frutta.
L’aceto può tornarci utile:
- disinfetta e deodora la lavatrice;
- efficace contro l’ossidazione degli oggetti;
- elimina le erbacce dalle fessure nei marciapiedi;
- infallibile per togliere l’odore della pipì di gatto da tessuti e ambienti;
- lucidare oggetti di vetro (come bottiglie o finestre) e di metallo;
- mantiene pulito e lucido il parquet;
- eliminare vecchi stickers dalla carrozzeria;
- evitare la formazione di ghiaccio sul parabrezza;
- pulire CD e DVD;
- perfetto per smacchiare i tessuti prima del lavaggio;
- sbianca e pulisce le fughe tra le piastrelle;
- una spugna imbevuta di aceto bianco aiuta a tenere lontani i gatti;
Potrebbe interessarti anche: L’aceto in lavatrice è una trovata geniale: cosa succede se utilizzi tale prodotto
Detersivi fai da te con aceto
Il detersivo fai da te con aceto, a seconda degli ingredienti che si aggiungono alla formula, può avere scopi di pulizia diversi. Vediamo quali le diversi combinazioni:
- disincrostare la lavatrice: occorrerà farle fare un lavaggio a vuoto a 90°, aggiungendo una soluzione composta da 4 litri d’acqua e 2 bicchieri d’aceto;
- far brillare vetri e specchi: basterà preparare una formula con 150 millilitri di aceto di vino bianco mescolati a 250 millilitri di acqua distillata;
- lucidare le superfici in legno: una parte di aceto bianco con due parti di olio d’oliva e avrete una mistura capace utile a lucidare e ringiovanire i mobili;
- pulire frutta e verdura: per eliminare i residui di antiparassitari, lavatele con una soluzione contenente 2 cucchiai di aceto bianco per mezzo litro di acqua;
- pulire pentole dalle incrostazioni: riempitele con dell’aceto puro fino a coprirne il fondo e mettetele sul fuoco per qualche minuto: l’aceto ammorbidisce lo strato bruciato che potrete rimuovere facilmente con una spugnetta;
- smacchiare i materassi: mescolare una parte di aceto bianco ed una parte di acqua calda, qualche goccia di olio essenziale alla lavanda. Con l’aiuto di una spugnetta, strofinare fino a quando la macchia non si ridurrà. Infine lasciare asciugare all’aria aperta o con il phon.
Raffaella Lauretta