Torta light alla zucca e mele, un dolcetto sfizioso con cui fare colazione o merenda. Vediamo quali sono gli ingredienti e la preparazione.
Come ogni anno, quando si avvicina il periodo in cui cade Halloween, la zucca diventa la protagonista delle cucine.
Proprio per questo, perché non imparare una deliziosa ricetta a base di questo coloratissimo vegetale?
La zucca che noi identifichiamo come verdura, in realtà è un frutto sano, nutriente e leggero. E proprio in autunno quando raggiunge la maturazione, si presta molto nella preparazione di ricette dolci e salate.
Infatti, in questo articolo, vi suggeriremo come preparare una leggera e buonissima torta light alla zucca e mele che farà felici adulti e bambini.
Vediamo quali sono gli altri ingredienti e come avviene la preparazione.
La torta light alla zucca e mele è un dolce soffice, leggero, genuino e soprattutto squisito ma volendo è possibile versare l’impasto nei pirottini per muffins.
Questa torta è perfetta non solo per il gusto ma anche per far mangiare le verdure e la frutta ai bambini che non si accorgeranno della presenza all’interno e adoreranno la torta.
La polpa di zucca, per sua natura, oltre ad essere estremamente versatile, è un ingrediente prezioso anche nei dolci, in quanto è poco fibrosa e con un sapore delicato, tendente al dolce.
Vediamo gli ingredienti per la torta light alla zucca e mele per una tortiera di 20-25 cm di diametro:
Potrebbe interessarti anche: Ricette con fiori di zucca, le tre idee di Benedetta Rossi
Innanzitutto occorre sbucciare la mela e tagliarla a spicchi, cuocerla per 5 minuti in poca acqua, cannella e zucchero di canna.
Dopodiché pulire la zucca e tagliarla a pezzi, cuocerla in forno avvolta nella carta di alluminio a 180° per 25 minuti circa.
Quando vi sembrerà cotta (i tempi di cottura possono variare a seconda del forno), occorrerà schiacciarla fino a ridurla in purea. Ora non ci resta che lasciarla raffreddare e contemporaneamente iniziare a preparare l’impasto.
Prendere una ciotola e mescolare al suo interno un uovo, lo zucchero, una punta di cucchiaino di sale, la purea di zucca (raffreddata), la cannella, il lievito vanigliato e la farina setacciata.
A questo punto mettere l’impasto in una tortiera di circa 20-25 cm di diametro e inserendo gli spicchi di mela, precedentemente cotti.
Cuocere in forno a 180° per circa 40-45 minuti, tenendo sempre presente che il forno può variare i tempi di cottura, ragion per cui meglio controllare per non bruciare il dolcetto.
A cottura terminata servire le fette di torta e buona merenda!
Raffaella Lauretta