Cani: la scienza sostiene che esistano razze più intelligenti delle altre, cinque nello specifico. Scopriamo insieme quali siano.
Sono la luce dei nostri occhi e l’allegrezza delle nostre case. Chiunque abbia avuto un cane lo sa: la vita cambia di colpo, in maniera assai evidente. Certo, sarà magari più confusionaria ( vuoi mettere il brivido di svegliarti alle sei col musetto del peloso che vi strattona per esser portato giù?) e un pochetto più sporca, vedi la quantità industriale di peli che perdono al giorno, ma sicuramente piena di un amore nuovo, quasi strabordante. Chi lo abbia provato usa spesso un termine, quando deve riferirsi al sentimento che si prova per l’animale di compagnia, che è “Incondizionato.”
Ci educano al prenderci cura, all’affetto, all’emotività: motivo per il quale, se chiedete ad ogni padrone chi sia l’animale più bello e intelligente del mondo dirà: “Il mio.” Con tutto rispetto portando al chiuaua della signora Tonina ( personaggio di fantasia), la scienza la smentisce. Il chiuaua non rientra nelle razze riportate come le più intelligenti. Prima di partire con la nostra classifica, bisogna dire che l’intelligenza di un animale è determinata, oltre che dal patrimonio genetico, in buona percentuale anche dall’ambiente. Il portale “the holidogs times” segnala, a questo proposito, per chi voglia approfondire, il libro di Stanley Coren “l’intelligenza dei cani”
Iniziamo.
Potrebbe interessarti anche-> Madame, il perché del soprannome e altre curiosità
Serena Garofalo