Quanto dovrebbe bere una donna durante il periodo di gestazione? E cosa succede se non assume la necessaria quantità d’acqua giornaliera?
Bere acqua è fondamentale per la salute di ognuno di noi, in gravidanza però lo è ancora di più. Quando una donna è in dolce attesa, infatti, il suo corpo necessita di un maggiore apporto di liquidi.
Ogni giorno si dovrebbero bere almeno 6-8 bicchieri d’acqua, anche se questa azione apparentemente semplice per molti risulta essere molto complicata. C’è infatti chi fa davvero fatica a bere la giusta quantità d’acqua giornaliera, per questo si aiuta con tisane e altri liquidi che fanno bene all’organismo.
In gravidanza bisogna fare uno sforzo maggiore, la donna quando è incinta dovrebbe bere almeno 8-10 bicchieri d’acqua. Il fisico di una donna durante la gravidanza oltre ad aumentare il volume di sangue fornisce anche al bambino il nutrimento e il liquido amniotico.
Cosa succede se una donna in dolce attesa non beve abbastanza acqua
Sono diverse le complicazioni che una donna incinta può affrontare se non beve abbastanza acqua durante la gravidanza. Una di queste è la stitichezza, ciò avviene quando evacua meno di tre volte a settimana. Assumere una maggiore quantità di liquidi aiuta a mantenere l’apparato digerente in movimento e ciò serve a facilitare il transito intestinale.
Potrebbe interessarti anche: Conosci questi trucchetti per bere tanta acqua? Utilizzandoli riuscirai nel tuo intento
Una donna incinta si accorge di essere disidratata quando ha frequenti mal di testa, vertigini e la sua urina ha un colore più scuro del solito. Durante il terzo trimestre la disidratazione può anche causare un travaglio pretermine.
Potrebbe interessarti anche: Come bere più acqua durante il giorno: consigli per tenersi idratati
Cosa bisogna fare per bere di più durante il periodo di gestazione? Un ottimo ed efficace metodo per bere di più è quello di iniziare a bere piccoli scorsi d’acqua ma frequenti durante l’arco della giornata. Tenete sempre accanto a voi una bottiglia d’acqua da due litri con l’obiettivo di berla tutta. Spesso con le nausee e il reflusso non è sempre facile bere, in questi casi potete provare a bere acqua infusa o aromatizzata.
Sara Fonte