Per chi è a dieta, ma anche per chi non lo è, la bilancia è indispensabile per tenere sotto controllo il proprio peso. Vi pesate nel modo giusto? Ecco come utilizzare al meglio la bilancia
Moltissime persone ci tengono in modo particolare a tenere sotto controllo il loro peso, per questo utilizzano molto spesso la bilancia. Anche chi è a dieta deve monitorare il proprio peso per scoprire se effettivamente sta ottenendo dei risultati oppure no.
Certo non bisognerebbe avere la ‘fissazione’ della bilancia, persino dietologhi e nutrizionisti sconsigliano di pesarsi quotidianamente. Il motivo? Perché alcuni giorni potrebbero essere incoraggianti se il vostro peso è sceso, altri invece potrebbero demoralizzarvi se noterete qualche grammo in più.
Ad ogni modo, è bene sapere come utilizzare la bilancia nel modo corretto per evitare di commettere errori. Tra le semplici bilance casalinghe che indicano solo il peso potrete scegliere tra quelle digitali e quelle analogiche, dopo averla scelta potrete iniziare a monitorare il vostro peso.
Ecco come usare nel modo corretto la bilancia per tenere sotto controllo il peso
Affinché il peso sia attendibile è bene sapere che è meglio pesarsi sempre con la stessa bilancia e sempre nella stessa condizione. Se la prima volta che vi pesate lo fate al mattino quando siete ancora a digiuno e con la vescica vuote, dovrete continuare a pesarvi sempre in questo modo anche le volte successive.
Potrebbe interessarti anche: Come pesarsi nel modo giusto? Tutte le indicazioni da prendere in considerazione
Durante l’arco della giornata il peso può variare, per questo è consigliato pesarsi sempre al mattino a digiuno, possibilmente senza nulla addosso. Per quanto riguarda la frequenza con cui pesarsi, sarebbe meglio non farlo più di una volta a settimana. Scegliete quindi un giorno in cui pesarvi e salite ogni settimana sulla bilancia nel giorno che avrete scelto, ad esempio ogni lunedì.
Potrebbe interessarti anche: Aumento di peso al mattino: possibili cause e rimedi
Pesarsi ogni giorno quando si segue una dieta potrebbe diventare una vera e propria ossessione, anche per questo sarebbe meglio evitare di salire continuamente sulla bilancia.
Sara Fonte