I pancake light salati, l’ideale per chi segue una dieta e non solo, piacciono a grandi e piccini oltre ad essere straordinariamente leggeri.
Quando si parla di cibo è sempre molto difficile accontentare tutti, conoscere i gusti di ognuno e soprattutto andare incontro alle esigenze di chi magari sta seguendo una dieta.
Quante volte ci stressiamo a cercando di cucinare una pietanza che entri nel cuore di tutta la famiglia.
Ecco perché in questo articolo vi andremo a proporre la soluzione che fa felici tutti, si tratta dei pancake light salati.
Vediamo quali gli ingredienti e la preparazione di questi deliziosi pancake light salati.
Pancake light salati
I pancake light salati sono l’ideale per chi vuole gustare qualcosa di diverso senza appesantirsi.
Una ricetta facilissima, dietetica, a basso costo e sopratutto a basso contenuto di calorie.
Assolutamente da provare, perché mai rinunciare ai piatti più gustosi, quando c’è la possibilità di realizzare ricette semplici e leggere come queste?
La forma rivisitata dei tipici pancake dolci, utilizzati durante la colazione principalmente degli americani, con la differenza che l’impasto e i condimenti prevedono ingredienti salati.
Ingredienti per i Pancake light salati:
- 100 grammi di latte scremato o parzialmente scremato;
- 100 grammi di farina 00;
- 150 grammi di ricotta fresca;
- 1 uova di media grandezza;
- mezzo cucchiaino di lievito istantaneo.
Potrebbe interessarti anche: Pancakes alla farina d’avena: ricetta fit facile e veloce
Preparazione
Per prima cosa occorre separare il tuorlo dall’albume, sbattere il tuorlo e aggiungere gradualmente la farina.
Quando otterrete un impasto omogeneo, senza grumi, aggiungere il lievito istantaneo e mescolare ancora per qualche minuto.
In un’altra ciotola mescolare il latte scremato o parzialmente scremato insieme alla ricotta fresca, fino ad ottenere composto omogeneo ed aggiungerlo al composto di tuorlo e farina.
Con una frusta elettrica, montare a neve l’albume fino a quando non avrà una consistenza sufficientemente schiumosa.
Unire l’albume montato a neve al composto (di uovo, farina, lievito, latte e ricotta) e amalgamare delicatamente dal basso verso l’alto, senza lasciare che smonti.
Quando l’impasto sarà gonfio ed omogeneo, aggiungere il prezzemolo o le eventuali erbe aromatiche nella quantità che più si preferisce.
A questo punto riscaldare una padella a temperatura sufficientemente alta, versare l’impasto aiutandosi con un mestolo, in modo da ottenere una forma circolare.
Cuocere il pancake light salato, girando di frequente e stando attenti che non si bruci.
I pancake light salati, possono essere conditi con ingredienti come: i legumi (piselli o i ceci), oppure con sapori più decisi come i funghi porcini trifolati e qualcuno di mette anche i peperoni arrostiti per restare in tema light.
Raffaella Lauretta