Dopo il clamore suscitato per l’aumento della bolletta elettrica, Consumerismo no profit ha diffuso alcuni accorgimenti che potrebbero far risparmiare centinaia di euro all’anno.
L‘aumento delle bollette è sempre stato un tema che ha fatto e fa tuttora arrabbiare le persone in tutta Italia e nel mondo. Questa volta si sta parlando di un aumento che arriverà fino al 40% da ottobre.
La rabbia e l’insoddisfazione delle persone si sta facendo sentire in tutte le categorie. Ma ci sono alcun settori che stanno già pensando a come fare per permettere ai consumatori di risparmiare, anche centinaia di euro all’anno.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bolletta elettrica, perché aumenterà del 40%: “E toccherà anche al gas”
Dunque, in previsione di un’enorme stangata che potrebbe arrivare presto, è arrivato in soccorso dei consumatori Consumerismo no profit, che ha pubblicato una lista con alcuni accorgimenti molto utili per arrivare a risparmiare anche fino a 225 euro all’anno sulla bolletta elettrica.
Aumento della bolletta: ecco come fare per risparmiare centinaia di euro all’anno
Se nei televisori, ad esempio, si inizia a usare per luminosità e colori la funzione “eco-mode” si arriva a risparmiare il 20%. Il frigorifero, invece, andrebbe lasciato circa 20 centimetri lontano dalla parete per favorire l’aerazione. Se si lascia sui 6 gradi e non si riempie eccessivamente, con un modello a risparmio energetico, si può avere un risparmio di circa 20 euro l’anno.
Anche il condizionatore permette un risparmio di 50 auro all’anno se usato correttamente: preferire il deumidificatore, usarlo solo quando serve chiudendo bene le finestre, pulire costantemente i filtri.
È una buona cosa utilizzare alcuni prodotti nelle ore serali. Inoltre, sarebbe molto utile staccare dalla spina tutto ciò che non si utilizza, come i caricabatterie. Solamente questo farebbe risparmiare 50 euro all’anno. Utilizzando prodotti a risparmio energetico, come le lampadine, permetterebbe un risparmio fino a 30 euro all’anno.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come risparmiare energia in ufficio: meno costi e impatto ambientale
Importante, infine, l’uso corretto di lavatrice e lavastoviglie. Per la prima preferire il lavaggio a 60°. Se sostituite il prelavaggio azionando la lavatrice per una decina di minuti e poi lasciate i panni nell’acqua fermi per un’ora, risparmierete fino ad 1/3 del consumo elettrico.
Nella lavastoviglie, invece, sciacquare i piatti prima di inserirli, riempirla per bene e usare lavaggi ecologici, potrebbe far risparmiare fino a circa 20 euro l’anno. Si arriva a 30 con un prodotto A+++.