Gli insetti in casa sono un’annosa questione che si ripropone a ogni cambio di stagione. Esistono diversi modi per naturali arginare questo problema.
Settembre è tempo di riordini. La stagione che ricomincia, il ritmo di vita che torna alla normalità, dopo le ferie. Per alcuni è motivo di stress, per altri un impegno da mantenere. L’obiettivo è non lasciarsi sopraffare dalle attività, allora occorre pianificare. Anche e soprattutto in casa, in ufficio è più facile: ci sono delle scadenze da rispettare. Tornare in casa e sistemare l’ambiente privato è più complicato perché si deve partire mettendo in ordine le criticità maggiori per poi passare a quelle meno gravose. Chi non è abituato ad avere una predisposizione organizzativa piuttosto marcata potrebbe lasciarsi travolgere dalla mole di lavoro da fare e, dopo una giornata in ufficio, magari soprassedere.
Evitare di procrastinare è possibile attraverso un metodo ben strutturato a seconda del problema in questione: gli scarafaggi in casa possono essere motivo di stress e timore, ma restano un problema ciclico che avviene puntualmente con il cambio stagionale. Anche chi tiene la propria casa come uno specchio potrebbe avere a che fare con blatte, zanzare e formiche.
Leggi anche – Coccinelle: come costruire una casa per questi fantastici insetti
Blatte, scarafaggi e zanzare: come eliminarli in modo naturale
Un giusto rimedio può debellare gli “ospiti” indesiderati senza rischi e soprattutto evitando imprevisti ed esborsi economici: qualora non dovesse bastare la disinfestazione, esistono soluzioni naturali che possono fare da repellente per insetti e altri tipi di animaletti che popolano le abitazioni con il cambio di temperature.
L’aglio è un ottimo rimedio naturale che scaccia le blatte: posizionare alcuni spicchi nei punti più critici della casa può essere risolutivo. Chi, invece, preferisce qualcosa di meno invasivo – soprattutto per l’odore – può ricorrere all’alloro. Foglie secche nei punti critici dell’appartamento possono fare la differenza. Altrimenti c’è il rosmarino: oltre alla fragranza piacevole garantisce la totale sicurezza in ogni stanza. Scarafaggi e altri animaletti saranno alla larga.
Soluzioni più forti sono, invece, gli olii essenziali e l’erba gatta. Anche il sapone di Marsiglia è indicato come rimedio infallibile, senza contare alcuni tipi di cibo come il miele e la farnia mescolata con acido borico e acido tannico. Tutto reperibile nei consorzi agrari, il mix attira gli insetti e poi li uccide. Soluzione poco indicata soltanto se avete animali domestici in casa perché può dar fastidio a cani e gatti.
Ogni rimedio naturale va posizionato con la maggior dovizia possibile nei cassetti, negli armadi e al cospetto di finestre e fessure dei muri. Luoghi prediletti da blatte, insetti, formiche e zanzare. Contro cui anche la citronella può fare miracoli.
Visualizza questo post su Instagram