Hai delle saponette avanzate e non vuoi buttarle via? Usiamole per preparare un sapone liquido in modo semplice e divertente.
Il sapone liquido è un detergente davvero indispensabile nella nostra casa, e potremmo prepararlo da soli con degli avanzi di saponette. Un modo economico e pratico per riciclare ed evitare sprechi.
Vediamo come procedere per preparare il nostro sapone liquido. Per prima cosa, ecco gli ingredienti.
Cosa ci occorre:
Per prima cosa, raccogliamo tutti gli avanzi e le saponette ormai consumate, e tutto quel sapone che ormai non possiamo più usare.
I piccoli pezzetti di sapone, infatti, sono davvero difficili da usare! Meglio riciclarli, allora. Tagliamo tutto il sapone in piccoli pezzetti. Se proprio ci riesce difficile maneggiare le saponette, possiamo usare una grattugia.
Prendiamo una bottiglia a spruzzo vuota. Possiamo anche usare una di sapone liquido ormai vuota, ad esempio.
Spremiamo nella bottiglia a spruzzo un po’ di succo di limone, o possiamo anche usare quello già pronto in bottiglia. Aggiungiamo anche un tappo di glicerina. É possibile acquistare la glicerina in farmacia.
Potrebbe interessarti anche: Profumare l’armadio con prodotti naturali fai da te molto efficaci
Riempiamo il flacone con tutti i pezzi di sapone. Aggiungiamo acqua molto calda. Se la bottiglia di plastica sembra non reggere al calore, è meglio preparare il composto in un recipiente prima, e solo una volta raffreddato versarlo nella bottiglia.
Aspettiamo qualche giorno in modo che il composto possa sciogliersi e stabilizzarsi. Ogni tanto, agitiamo la bottiglia. Dopo qualche giorno, il nostro sapone liquido fatto in casa sarà pronto!
F. B.