Mangiare il pane di segale apporta tanti benefici a corpo e salute. Conosciamo meglio questo alimento e scopriamo perché dovremmo consumarlo molto spesso.
Hai mai assaggiato il pane di segale? Non solo è buono ma se consumato apporta tantissimi benefici sia al proprio corpo sia alla propria salute. Facciamo dunque una panoramica su questo alimento e vediamo tutto ciò che lo riguarda.
Una scelta sana e nutriente
Il pane è un alimento onnipresente nelle nostre case e sulle nostre tavole. Lo mangiamo per accompagnare innumerevoli pietanze: dai sughi alle insalate passando per salumi, formaggi e così via. Alcune persone non possono davvero farne a meno, spesso infatti si dice che un pasto non è completo se non si accompagna almeno con una fetta di pane. Purtroppo però ciò non è un aspetto molto positivo: il pane ha un gusto indubbio ma è un alimento che fa ingrassare, dunque non proprio salutare.
Fortunatamente un’alternativa c’è e si tratta di un alimento molto più salutare. Parliamo del pane di segale: chiamato così proprio perché è fatto con la farina di segale. Guardandolo non sembrano esserci tante differenze con il pane che si mangia tutti i giorni oltre al colore leggermente più scuro. Tuttavia le differenze esistono eccome; esse sono relative il consumo di questo cereale.
Potrebbe interessarti anche: Pane, ecco perché dovresti mangiarlo sempre tostato
I benefici del pane di segale
Parliamo dei benefici del pane di segale, che riguardano sia il proprio corpo sia la propria salute. Mangiarlo conviene eccome ed una volta scoperti i motivi, probabilmente non mancherà mai più sulle vostre tavole.
Un’alimento contro la stitichezza
Se soffri di stitichezza il pane di segale è quasi come un medicinale. La segale è infatti un cereale ricco di fibre, come anche la farina d’avena utilizzata per la lavorazione. Una piccola quantità giornaliera di questo alimento può aiutare a risolvere un problema molto fastidioso come questo.
Amico della dieta
Il pane di segale è utilizzato anche nelle diete. Come abbiamo detto infatti esso è ricco di fibre, dunque può essere solo un vantaggio. Esso sostituisce il solito pane in numerosi piani alimentari, in modo tale da continuare a gustare una variante molto più sana. Altro beneficio quindi: favorisce il senso di sazietà e contrasta l’aumento di peso.
Potrebbe interessarti anche: Pane bianco, 5 buoni motivi per smettere di mangiarlo sempre
Un aiuto per la tua salute
Quando ci riferiamo ai benefici che riguardano la salute non ci riferiamo solo alla sana alimentazione, bensì anche a problemi ben più rilevanti. I vantaggi delle fibre non sono terminate, esse tengono sotto controllo il livello del colesterolo ma anche degli zuccheri. Ciò non può essere altro che un bene, infatti sia il diabete sia le malattie cardiovascolari si tengono a bada.
Prevenzioni dei tumori
Come se non bastasse il pane di segale è davvero molto efficace per prevenire i tumori. In questo caso il merito è della segale che protegge sia il colon sia lo stomaco. Dopo questo ennesimo vantaggio crediamo non ci sia bisogno di nulla più per convincerti a mangiarlo.
Pane di segale: come farlo in casa?
Se non ci vogliamo far mancare niente andiamo anche a vedere come fare del pane di segale in casa. Preparare qualcosa con le nostre mani è ancora più soddisfacente perché siamo sicuri di utilizzare tutti ingredienti di qualità. Per scoprire tutti i passaggi da seguire guarda il video seguente; successivamente dovrai solo metterti a lavoro.