Il Ministero della Salute ha annunciato il richiamo alimentare di vari lotti di gelati e preparati per muffin contaminati da ossido di etilene.
Nuovo maxi richiamo di gelati di un noto marchio e preparato per muffin gluten free. Il motivo è la presenza di ossido di etilene al loro interno. Il Ministero della Salute ha provveduto in maniera immediata al ritiro dei prodotti dagli scaffali dei supermercati e annette il divieto di consumazione di questi alimenti ritirati. Tutti i dettagli sui lotti di gelati e sul preparato per muffin richiamati.
Diversi i richiami del Ministero della Salute in questo mese di agosto. Ancora una volta, i gelati sono coinvolti nel ritiro alimentare per la presenza di ossido di etilene. I marchi noti sono Nuii e Milka prodotti da Froneri Polska e Froneri Schoeller, mentre il preparato per muffin gluten free è a marchio Molini Merano. Da un esame a campione effettuato sui prodotti è emerso come la farina di carrube utilizzata fosse contaminata da una quantità di ossido di etilene superiore alla norma. I lotti dei gelati ritirati sono:
Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari, tolti dalla vendita tre snack per ossido di etilene FOTO
Mentre il preparato per muffin gluten free reca come numero di lotto 00095312 e data di scadenza 23 marzo 2022. Si vende in confezioni da 500 grammi ciascuna.
Sempre più prodotti ritirati dal Ministero della Salute contengono ossido di etilene. Si tratta di una sostanza utilizzata come disinfettante, pesticida e sterilizzante soprattutto per gli alimenti ricchi di conservanti, come gelati, merendine, dolci confezionati. Data la sua elevata tossicità per l’uomo, il suo utilizzo è vietato in Unione Europea. Tuttavia in altri paesi è ancora consentito utilizzare questa sostanza per la preparazione di alimenti industriali. L’avvertimento del Ministero è sempre quello di consultare il sito ufficiale e non consumare prodotti in cui è stata rinvenuta questa sostanza dannosa e cancerogena.
Sophia Melfi