Come leggere un libro e andare oltre la prima pagina per arrivare alla fine della storia, non è da tutti. Vediamo insieme come riuscirci.
A tutti noi è capitato di entrare in una libreria e sfogliare tra le innumerevoli proposte. Molto spesso si resta affascinati da una storia in particolare, anche se non siamo degli appassionati lettori.
E così decidiamo di comprare il libro e di portarlo a casa con noi. Una volta messi comodi, sulla propria poltrona, iniziamo a sfogliare le prime pagine.
A questo punto ci accorgiamo che ciò quello che leggiamo non ci ha catturato come pensavamo.
Dentro di noi comincia a farsi strada l’idea di abbandonare la lettura. Ecco perché in questo articolo andremo a suggerire come leggere un libro andando oltre la prima pagina?
Vediamo di seguito come dare al nostro libro la possibilità di raccontarci la sua storia.
Anche se leggere è qualcosa di molto istruttivo e rilassante, non tutti riescono a farlo.
Comprendere il testo, seguire ogni passaggio, prestare tutta l’attenzione possibile non è da tutti ma se ciò comporta stress non è l’approccio giusto.
Esistono delle regole non scritte a cui prestare attenzione per poter godere della lettura e soprattutto ci permetterà di leggere un libro andando oltre la prima pagina.
Le regole sono:
Ricordati che saltare una parola o addirittura una frase, non comporta alcun problema o perdita del segno. L’importante è avere ben chiaro il punto della storia e lasciarsi trascinare dalle parole, con lo sguardo.
Potrebbe interessarti anche: Libri per l’estate: la storia di un misterioso personaggio della Royal Family
Molti sono convinti che leggere un libro sia una cosa semplicissima e scontata. In realtà le cose non stanno proprio così, soprattutto se il libro è impegnativo.
Di seguito alcuni consigli per leggere un libro ed evitare di riscontrare difficoltà. Ecco i consigli:
Non ti resta che scegliere il libro giusto per te e farti trasportare dalle parole. Buona lettura!
Raffaella Lauretta