La soluzione definitiva contro le zanzare sta in una semplice ricetta casalinga. Qui vi sveliamo come fare un efficace repellente per le zanzare fai da te.
Un mix di oli essenziali: è la soluzione naturale, e forse rivoluzionaria, contro il problema globale delle zanzare. Lo ha sviluppato un’azienda americana partendo dall’idea di un gruppo di ricercatori. Il costo non è economico e, oltretutto, non viene ancora spedito fuori dagli USA. All’inizio di quest’anno, un altro gruppo di ricercatori ha iniziato a vagliare un altro composto, anch’esso organico. Nell’attesa, qui vi sveliamo i principi attivi usati dagli scienziati, per poter riprodurre il vostro repellente antizanzare naturale in casa. E un’alternativa, più semplice e casalinga, che fa bene all’ambiente e al portafoglio.
Come funzionano i repellenti antizanzare
Quello che solo nel 2013 era un prototipo, adesso è una linea di prodotti. Lo spray e il cerotto promettono di diventare “invisibili” alle zanzare fino a 4 ore. Tutto dipende dalla specie.
Sì perché gli scienziati dietro quest’invenzione, si sono preoccupati di realizzarla allo scopo di combattere anche le malattie portate dalle zanzare, come l’anofele, da cui si è protetti per 90 minuti.
I prodotti sono senza DEET, ovvero dietiltoluamide, uno dei più diffusi ingredienti dei repellenti antizanzare artificiali. Viene usato anche come bonificatore e di sicuro non fa bene all’ambiente.
Potrebbe interessarti anche: Come liberarsi delle zanzare in giardino? I consigli più utili per l’estate
All’inizio di quest’anno, un nuovo gruppo di esperti si è impegnato nel misurare l’efficacia della N-metilpiperazina, un composto organico che viene utilizzato in molti prodotti farmaceutici ma che presto, però, potrebbe servire a tenere lontane le zanzare.
Un obiettivo che si può ottenere anche con la mano, perché, secondo gli studiosi, questi insetti imparano a riconoscere chi li caccia via e se ne stanno alla larga. Il problema è che la loro memoria dura solo per 24 ore.
Un repellente bio contro le zanzare salverà il mondo?
Le zanzare, infatti, adorano i nostri odori. Poco importa che siano di fiori o di sudore. E se il principio è lo stesso: far sì che si allontanino e non ti pungano, non è necessario attendere i tempi della scienza.
Per fare il repellente zanzare fai da te vi occorrono solo 5 oli essenziali: lemongrass, menta, timo, olio di mais e tè del Canada.
Potrebbe interessarti anche: Aromaterapia: come una casa profumata può creare benessere
In alternativa, potete preparare in casa l’infuso di menta. Ci vogliono solo 5 minuti, il tempo di far bollire l’acqua e infondervi le foglie.
Ma attenzione, una volta raffrreddato e filtrato, vi toccherà spruzzarlo su tutto il corpo. Perché anche coi vestiti, le zanzare andranno a pungervi proprio laddove non sarete protett*.
Per ricevere tutte le informazioni e i consigli su benessere e green lifestyle, seguiteci su Instagram e Pinterest.
La Ica