Non un concetto nuovo per la biologia, che sa che i peli fungono da barriera protettiva. La realtà è che depilarsi non serve a niente, vediamo perché.
Oggi, la scelta “no wax” è diventata il vessillo della body positivity e della libertà di scelta. Basta fare un giro sui social per notarlo. Alcuni pensano sia solo una provocazione. Altri ancora, la definiscono una scelta di cattivo gusto. In realtà, i nostri peli hanno sempre avuto una funzione importantissima: difenderci dai batteri. E non è vero che fanno sudare di più. È proprio l’opposto. Come le piante della spiaggia aiutano a trattenere la sabbia, difendendo le coste dall’erosione, così i nostri peli ci proteggono dalle infezioni. Concetto che riguarda anche altre parti del corpo. Scopri perché non depilare le ascelle è anche meglio di quello che credi.
Epilazione delle ascelle: solo un fatto culturale
Di fatto, l’epilazione delle ascelle è un concetto puramente culturale, che, in realtà, è cambiato nel tempo. Sì perché negli anni Settanta andava di moda il “full bush”. Non ve lo ricordate?
Oggi, invece, ci si depila anche in posti dove solo fino a 10 anni fa pareva impensabile. E il discorso, ormai, riguarda anche gli uomini, convinti che depilarsi sià più igienico e migliori le prestazioni.
Eppure, aziende come Adidas, che da sempre si occupa di sport, hanno da poco sostenuto una campagna sulla libertà di scelta.
View this post on Instagram
Potrebbe interessarti anche: Ascelle infiammate: i rimedi per combattere questo problema estivo
Perché non depilare le ascelle è super-importante
Non radendovi, i peli non aumenteranno di volume. E in più vi terrete alla larga dalle irritazioni. L’importante è non negarsi una doccia e proteggere le ascelle con un normale deodorante.
Anche i no alcol funzionano, anzi, sono meglio; provare per credere. È, infatti, la sudorazione eccessiva che amplifica i cattivi odori.
Temutissima da tutt*, capita più che altro in situazioni di stress o in caso di scompensi, che si possono combattere con rimedi adatti.
View this post on Instagram
Potrebbe interessarti anche: Ashley Graham e il suo messaggio alle donne: non esiste la prova costume
E se l’ondata di celebrity che sostiene la scelta di non depilarsi non vi ha ancora convint*, chiedete al vostro medico curante.
Vi dirà che la trova una pratica non necessaria, in alcuni casi, persino cruenta, perché può causare problemi alla pelle e persino al sistema linfatico.
Per ricevere dritte e aggiornamenti su lifestyle, beauty e benessere, seguici su Instagram e Pinterest.
La Ica