Cosa mangiamo a Ferragosto? Al mare oppure no, a tavola bisogna portare qualcosa di speciale. Questi sono i consigli più buoni da mettere in pratica.
Ferragosto è arrivato con il suo weekend del 14 e 15 agosto. La festività dell’estate coincide sempre con qualcosa di speciale da cucinare e da gustare, il più delle volte in compagnia di parenti ed amici.
Ed i momenti di convivialità possono accadere non solo a casa ma anche in spiaggia. Di piatti facili da preparare e capaci di soddisfarci in quanto a gusto non ne mancano, dai contorni agli immancabili primi e secondi, fino ad approdare a frutta e dolce.
Cominciamo con un bell’antipastino: i cestini di pancarrè estivi. Sono tante le idee per i contorni. La sempre ottima Benedetta Rossi ci consiglia quattro diversi tipi di insalate per Ferragosto. Sono quelle caprese e tonno, alla greca, messicana e con melone, ceci e gamberetti.
C’è anche la insalata light di seppie e asparagi: un piatto fresco e nutriente. Oppure quella light di farro e feta, facilissima da preparare e tanto buona oltre che leggera. Sempre come contorno possiamo cucinare in poco tempo degli squisiti pomodori arrosto. O delle magnifiche zucchine frittellate, che delizieranno il palato di tutti.
Ferragosto, largo ai primi: che bontà
Passiamo ai piatti forti da gustare a Ferragosto. Come primo, una parmigiana bianca di zucchine lascerà tutti a bocca aperta, anzi, chiusa. Lo stesso faranno le seguenti ricette ideali per Ferragosto:
Pasta con salsa di pomodori arrosto
Focaccia light di verdure
Pizza rustica con zucchine e patate
Cosa c’è per secondo?
Per i secondi piatti da servire a Ferragosto abbiamo l’imbarazzo della scelta:
- Petto di pollo cipolle e marsala
- Verdure grigliate ripiene
- Melanzane ripiene con scamorza e prosciutto;
A Ferragosto poi non può mancare poi una bella grigliata. Allora è bene sapere in che modo fare il barbecue perfetto. E come frutta? Il 15 di agosto fa rima con l’anguria. Occhio a come scegliere quella migliore dal fruttivendolo.
I dolci ed i piatti pensati apposta per la spiaggia
- Dessert light cioccolato, caffè e cocco
- Budino light al limone
- Crostata sbriciolata Bounty
- Torta gelato alla stracciatella
E se andate in spiaggia allora vi consigliamo di dare uno sguardo qui, per delle ricette pensate appositamente per pranzare sotto all’ombrellone.