Insalata light di farro e feta, benessere e sostanza in una sola pietanza. Il piatto dell’estate che sta facendo impazzire per la sua bontà. Vediamo in cosa consiste.
Diciamo la verità, quante volte al giorno stiamo lì a pensare cosa cucinare per noi stessi e per la nostra famiglia? Stiamo lì a scervellarci su cosa è meglio preparare, dato il forte caldo e le perenni diete sempre in atto.
Una soluzione che accontenta tutti è sempre molto difficile trovarla, eppure esiste e noi l’abbiamo trovata, cucinata e mangiata.
Vi possiamo assicurare che vale la pena è ottima, saporita, sostanziosa ma comunque leggera. Si tratta dell’insalata light di farro e feta, arricchita da qualche verdurina e un tocco originale.
L’insalata light di farro e feta una pietanza facile e veloce da preparare ma al contempo gustosa ed originale.
L’insalata light di farro e feta è un piatto unico preparato a base di farro. Leggero ma ricco e buonissimo a temperatura ambiente, ideale anche per i giorni più caldi.
È possibile conservare l’insalata di farro per 2 giorni al massimo in un contenitore ermetico in frigo. Per chi lo preferisce, eventualmente può sostituire il farro con l’orzo perlato o con il grano.
Ingredienti per l’insalata light di farro e feta:
Potrebbe interessarti anche: Insalata di pasta fredda vegana: una ricetta veloce per l’estate
Lavare il farro e lessare in acqua abbondante per circa 20 minuti, scolatelo al dente. Tagliate la feta a cubetti.
Tagliare a cubetti anche le verdure. Far riscaldare su una padella un filo di olio E.V.O. e aggiungere la cipolla, il peperoncino e i peperoni.
Dopo 5 minuti unire le zucchine, far rosolare per qualche minuto e, se serve, aggiungere un po’ d’acqua (il fuoco deve essere basso).
Regolate di sale, mettete un dito d’acqua e coprite con un coperchio. Lasciate cucinare a fuoco basso per 10 minuti circa.
Quando le verdure sono quasi pronte, aggiungete il pomodoro e tenete la padella sul fuoco ancora per qualche minuto.
In una insalatiera capiente mettete il farro intiepidito, aggiungete il formaggio, le verdure raffreddate e mescolate delicatamente.
Amalgamate il tutto e servitela fredda. Gusterete un’insalata fresca, nutriente e povera di grassi, ricca di fibre, fosforo, potassio, magnesio e Vitamine A, B2 e B3.
Raffaella Lauretta