Tra le ricette facili e veloci, quella della frisella merita 10. Perché è facile, veloce e sostenibile. E una leccornia che si presta a molte varianti.
Facile. Veloce. Economica. Democratica. È la ricetta della frisella, che può essere fatta anche per il mare, la piscina o il lavoro. Era, infatti, il pane da viaggio dei Fenici. A base di farina d’orzo o grano duro, con in più sale e lievito. Essendo un piatto povero è dunque anche sano, nutriente ed ipocalorico. Dopo aver bagnato il pane (sponzatura), basta infatti aggiungere soltanto: pomodoro, origano e condimento quanto basta. Ma la frisa si può anche variare. Ad esempio, aggiungendo aglio e peperoncino. Oppure cetrioli, avocado e formaggio grigliato. Con un piatto così semplice, basta la fantasia.
Vediamo come farla
Per farla vi occorre il pane per la frisa, ovvero un tarallo con il buco al centro. Tradizionalmente, prima di mangiarlo e condirlo, si passa sotto l’acqua per ammorbidirlo, una tecnica chiamata sponzatura.
Assomiglia alla bruschetta ma per prepararlo, ci vuole ancora meno tempo. E non c’è, infatti, bisogno di cuocerlo; perché le friselle si trovano già fatte al supermercato.
La ricetta base si fa con pomodori ramati, origano, olio e sale quanto basta. Ed è, incredibilmente, vegana.
Ingredienti:
- 4 friselle
- 4 pomodori ramati
- origano
- sale
- olio evo
Procedimento:
Bagnate la fresella per il tempo preferito. Va bene anche l’acqua fredda, ma con quella tiepida farete prima. Originariamente si tagliava in 4 parti.
Pertanto, il consiglio è di spezzettarla per assicurarvi di averla bagnata bene (o ci rimetterete un dente). Poi, tagliate i pomodori a pezzettoni e disponeteli sul pane. Infine, irrorate con il condimento.
Potrebbe interessarti anche: Pranzo in spiaggia: tutte le ricette veloci e gustose da portare con sé (VIDEO)
Alternative alla frisella classica
Se lo desiderate, potete strofinare la fresella con uno spicchio d’aglio, prima di ammollarla. E passare, poi, dell’olio extravergine. In alternativa, potete usare dell’olio di cocco, che si sposa bene con avocado, formaggio grigliato e germogli di soia.
Una variante conosciuta è con peperoncino e cetrioli. Ma potete fare la frisa anche con verdure grigliate e ceci; una combinazione che più che un antipasto né farà un piatto unico. Zucca e pinoli con pezzettini di salsiccia è ideale in inverno. Con l’aggiunta di cipolla rossa e basilico avrete, invece, la panzanella.
Essendo un pane semplice, può essere utilizzato anche a colazione. Si sposa bene con le creme spalmabili al cioccolato. Ma se arricchito, ad esempio, con banane e uvetta, è il perfetto svuotafrigo.
Potrebbe interessarti anche: Pane raffermo, ricette dolci e salate per non buttarlo mai via
Per ricevere tutte le informazioni e i consigli su benessere e green lifestyle, seguiteci su Instagram e Pinterest.
La Ica