Come riutilizzare le foglie dei carciofi, i segreti per non sprecare in cucina. Vediamo cosa è possibile preparare con le foglie di carciofi.
Attualmente lo spreco alimentare è all’ordine del giorno, eppure in passato sprecare il cibo era un sacrilegio.
Infatti nei secoli scorsi si faceva di tutto per non sprecare e si riusciva ad utilizzare ogni parte di un frutto o una verdura. Addirittura si ottenevano altre pietanze a volte anche più buone delle principali.
Questa cultura di non sprecare il cibo pian piano sta ritornando ed in questo articolo andremo a vedere, a proposito di sprechi, come riutilizzare le bucce dei carciofi.
Qualche suggerimento utile ed intelligente, salva spreco e salva ambiente. Vediamo come riutilizzare le foglie dei carciofi.
Come riutilizzare le bucce dei carciofi, questi eccezionali alimenti ricchi di vitamine e minerali.
Il carciofo è una pianta dotata di numerose proprietà farmacologiche; tra le proprietà principali si ricordano quelle antiossidante, epatoprotettiva, coleretica, colagoga e antilipidemica.
Il carciofo è ricco di vitamina C, e vitamine del gruppo B, ma anche vitamina K, utile nella prevenzione dell’osteoporosi, ferro e rame oltre a sodio, potassio, fosforo e calcio.
Questo ortaggio è possibile impiegarlo in diverse ricette e allo stesso modo anche dalle sue foglie è possibile ricavare diversi trucchetti per riutilizzarle.
Il carciofo può essere consumato sia cotto che crudo ed è utilizzato anche per preparare rimedi fitoterapici.
Ecco i metodi per riutilizzare le bucce dei carciofi:
L’acqua di carciofo è una bevanda detox, che aiuta a depurare il fegato e a migliorare la digestione.
Si tratta dell’acqua in cui è stato cotto questo ortaggio, dove durante la cottura, si sono disperse la maggior parte delle vitamine, dei sali minerali e delle altre sostanze.
La preparazione è molto semplice basta togliere solo le foglie più esterne del carciofo e dopo averle lavate, inserirle in una pentola con dell’acqua, portare ad ebollizione e lasciare cuocere per circa 15 minuti.
Potrebbe interessarti anche: Lasagna light carciofi e besciamella delicata: bontà e leggerezza
Non solo acqua ma anche una crema per condire o da spalmare. Un’altra ricetta per riutilizzare le foglie dei carciofi e non buttarle via.
Questa volta ci occorreranno delle dosi per poter ottenere una crema gustosa e semplice per ridurre gli sprechi alimentari e risparmiare anche qualche soldino.
Ingredienti:
Procedimento
Lavare le foglie dei carciofi, metterle in una pentola piena d’acqua insieme all’aglio sbucciato, aggiungere anche il curry e portare a bollore.
Cuocere per circa quarantacinque minuti, salare e togliere dal fuoco una volta cotta.
A questo punto passare le foglie con un passaverdure (non utilizzare un robot ad immersione perché i filamenti di scarto resterebbero nella crema) e raccogliere la purea in una terrina. Una volta pronta, la crema di carciofi potrà essere utilizzata subito.
Potrebbe interessarti anche: Cuori di carciofi light ripieni di salmone per la festa della mamma
Un’alternativa per i vegani è possibile realizzare una maionese vegana ai carciofi.
Ingredienti:
Procedimento
Mescolare insieme 1 parte di latte di soia e 2 parti di olio vegetale (75% di olio di semi di girasole e 25% di olio d’oliva). Aggiungere un pizzico di sale e del succo di limone.
Per insaporire la maionese basterà aggiungere la polpa estratta dalle foglie e dai gambi di carciofo lessati, ma dopo averla essiccata per qualche minuto in padella.
Raffaella Lauretta