In principio era il mullet, adesso è l’hime cut, un nuovo modo di tagliare i capelli lisci, che ha conquistato le giovanissime.
Divertente, innovativo, young: si chiama hime cut, e la prima a sfoggiarlo è stata la cantante, ora anche compagna di Elon Musk, Grimes. Da noi, a portarlo alla ribalta ci ha pensato un’altra artista: Casadilego. Eppure, questo taglio ha origini antichissime, perché faceva parte di un trend che caratterizzò la corte imperiale giapponese intorno all’anno Mille; non a caso, tradotto, significa “princess cut”. Vediamo perché sta riscuotendo proseliti in tutto il mondo e perché, anche se è nato per tagliare i capelli lisci, può essere portato pure da chi non li ha.
Capelli scalati: oltre il doppio taglio
Si è esibita sul palco dell’Ariston per la prima volta in vita sua, e in quella occasione ha deciso di sfoggiare un giapponesissimo taglio hime. Sarà perché Casadilego è un’amante dei manga? Oppure perché ha 17 anni?
Sì perché come ha dichiarato il suo hairstylist Davide Omizzolo, è il taglio che veniva regalato alle giovani giapponesi al compimento dei vent’anni, in una cerimonia chiamata binsogi. Fatto sta che sui suoi capelli liscissimi sta veramente bene.
View this post on Instagram
Il taglio manga giapponese è solitamente lungo e stirato, corredato da frangetta dritta e ciocche più corte davanti, tagliate all’altezza dell’orecchio.
La prima a renderlo popolare è stata l’artista Grimes, che non è nuova ai “colpi di testa” in stile nipponico. Per esaltare questo taglio, è possibile fare come lei: aggiungere ad ogni parte dei capelli un colore.
View this post on Instagram
Ti potrebbe interessare anche: Capelli grigi: non solo le giovani sfoggiano il grombre
Hime cut: anche per i capelli ricci?
In Giappone, questo taglio ha spopolato a tal punto che oltre ad utilizzare shampoo e balsamo liscianti per sottolinearlo al massimo, è possibile acquistare parrucche già acconciate.
L’idea è quella di evitare il più possibile piastre riscaldanti e altri metodi che modificano la forma dei capelli, arricciandoli.
View this post on Instagram
Il preferito dalla Generazione Z può essere portato anche con un bob, come ha fatto Kendall Jenner, con dei codini oppure arricchito da una semplice pony tail, con ciocche sul davanti più sottili e sfilate.
Facile da manutenere, il princess cut può persino essere accentuato (o mascherato) da capelli ricci o boccoli, con shatush e balayage, come preferito dalle harajaku girls.
View this post on Instagram
Ma è anche possibile tagliare i capelli lisci anche dando alla propria frangetta la forma di un ciuffo portato da parte o scalare il resto della chioma, come ha fatto Kyle Jenner.
Visualizza questo post su Instagram
O per alleggerirla, evolvendolo nel wolf cut di Billie Eilish. Soluzione ideale anche per le meno intrepide.
Per aggiornamenti e consigli su benessere e green lifestyle, seguici su Instagram e Pinterest.
La Ica