La sudorazione eccessiva è un vero e proprio disagio, ma quali sono che cause che comportano questo problema ed i rimedi efficaci per eliminarlo?
Tantissime persone soffrono di sudorazione eccessiva. Scopriamo quali sono le cause che comportano questo fenomeno spiacevole ed i rimedi utili per contrastare il troppo sudore una volta per tutte.
La sudorazione eccessiva è un fenomeno di cui soffrono tantissime persone. Dal nome è facile ipotizzare di cosa si tratta: una persona ne soffre quando suda più del normale. Il motivo ha a che fare con un aumento di liquidi nelle ghiandole sudoripare. Di solito questo avviene quando fa molto caldo, oppure quando pratichiamo attività fisica.
Questo problema si manifesta in diverse parti del corpo. Chi ne soffre può averci a che fare in qualsiasi momento. L’aspetto negativo è il fatto che non passa inosservata, per questo motivo potrebbe creare parecchi disagi, soprattutto se avviene in determinati contesti pubblici.
Potrebbe interessarti anche: Puzza di sudore, anche tu ne soffri? Allora evita questi tre alimenti
Le cause scatenanti della sudorazione eccessiva possono essere tante. Alcune volte questo fenomeno può essere legata a problemi di salute, altre volte invece siamo noi a provocarla con abitudini errate. Andiamo allora a fare una panoramica dei fattori che potrebbero provocarla.
La sudorazione eccessiva può essere causata da alcuni cibi che assumiamo. Gli esempi sono tanti: in primo luogo c’è il caffè. La caffeina infatti stimola il sistema nervoso centrale che attiva le ghiandole sudoripare. Lo stesso avviene con i cibi piccanti, che sono in grado di alzare la temperatura del nostro corpo. Nella lista c’è anche alcool, che dilata i nostri vasi sanguigni.
I momenti di ansia e stress capitano a tutti; purtroppo il nostro corpo non trae nessun beneficio da essi. Al contrario il sudore aumenta esponenzialmente se siamo nel bel mezzo di questi periodi. Ogni volta che proviamo forti emozioni infatti la temperatura del nostro corpo sale.
Anche l’obesità rientra nella lista delle cause della sudorazione eccessiva. Se pesiamo molto basta poco per far si che si verifichi un aumento della temperatura corporea, dunque suderemo anche se andiamo a fare dei movimenti semplici.
L’ipertiroidismo è un disturbo della tiroide, dovuto ad una presenza eccessiva di ormoni tiroidei all’interno del nostro sangue. Questo fattore comporta un aumento del metabolismo, che a sua volta causa l’aumento della temperatura nel nostro corpo. Soprattutto durante la notte, il nostro corpo produce davvero tanto sudore.
Una volta individuate le cause di questo fenomeno passiamo ai rimedi. Chi soffre di sudorazione eccessiva deve assolutamente conoscerli e metterli in pratica. In questo modo si potrà dare un calcio definitivo a questo problema.
Per evitare l’eccessivo sudore dobbiamo dire addio ai tessuti costituiti da fibre sintetiche. Dobbiamo invece indossare capi di cotone o fatti composti da fibre naturali. Questa scelta fa sì che la pelle traspiri come si deve, dunque produce meno sudore.
Il secondo rimedio riguarda un prodotto completamente naturale: l’argilla verde. Quando facciamo la doccia la possiamo applicare sul nostro corpo, anche sui piedi e sotto le ascelle. Questo prodotto comporta una rigenerazione del nostro organismo, dunque contrasta eventuali problemi, come appunto la sudorazione eccessiva.
Potrebbe interessarti anche: Dermatite da sudore: quali sono le cause, i sintomi e i rimedi naturali
Che dire invece a proposito della salvia? Questa pianta permette di limitare le vampate di calore. Basta utilizzarla per fare un infuso, a prescindere se essa è fresca o essiccata. Nel primo caso basta preparare il prodotto con cinque foglie, mentre nel secondo caso è sufficiente un cucchiaio da cucina.
Dopo aver visto le cause ed i rimedi della sudorazione eccessiva, concentriamoci infine sull’alimentazione. Pochi sanno che alimentazione e sudore sono strettamente correlati. Il modo di mangiare può influire tanto sulla produzione del sudore da parte del nostro corpo. In precedenza abbiamo conosciuto i cibi da evitare, ora scopriamo gli alimenti che possono contrastare il problema.
L’acqua è l’alleato numero uno contro la sudorazione eccessiva, non a caso si consiglia di berne molta quando fa caldo. Di conseguenza anche i cibi ricchi di acqua, come la frutta e la verdura, aiutano tantissimo a contrastare il problema. Meglio prediligere gli spuntini con la frutta, e mangiare verdure a pranzo e cena.
Il calcio è un altro minerale che si può rivelare più che utile per combattere il problema. È consigliato dunque mangiare alimenti che ne contengono tanto. Un esempio su tutti è il latte: possiamo berlo a colazione e consumare di tanto in tanto i prodotti da esso derivati come yogurt e formaggio.
Altro nemico del sudore è la vitamina B, in quanto favorisce il corretto funzionamento del metabolismo. Quali sono gli alimenti che la contengono? Soprattutto i cereali integrali, ma anche il pesce costituisce un’ottima fonte.
Concludiamo la lista con il magnesio ed il potassio, altri due minerali che aiutano sia le difese immunitarie sia il processo di digestione. Il magnesio è contenuto soprattutto nelle mandorle, ecco perché sarebbe un’ottima idea consumerne tre o quattro al giorno. Il potassio invece è contenuto nella banana.