Capelli che diventano rapidamente grassi, come risolvere questo problema puramente antiestetico o anche di altra natura? Scopriamolo insieme.
Diverse volte capita di ritrovarsi con i capelli unti, con un aspetto oleoso, pesante e un odore poco gradevole emanato dal cuoio capelluto. Talvolta tutto ciò è accompagnato anche da prurito e forfora. Cosa possiamo fare per non ritrovarci in questa situazione?
Questo appena descritto è l’immagine di una chioma di capelli che definiamo in altre parole “grassi”. Scopriamo i motivi per cui i capelli diventano rapidamente grassi.
La responsabilità principale è delle ghiandole sebacee presenti sulla cute che secernono e depositano sebo nella fibra del capello.
Il sebo seppur fondamentale e necessario per il nostro organismo, (evita che la pelle si secchi e la protegge dalle aggressioni esterne) nel caso dei capelli grassi risulta essere troppo.
Tutto questo dipende dall’età, dal genere e dall’uso inappropriato di prodotti come shampoo o creme ricche di solfati e siliconi che non lasciano traspirare il cuoio capelluto.
Potrebbe interessarti anche: Maschere per capelli fai da te: le soluzioni naturali alla tua chioma
La scelta migliore è optare per uno shampoo biologico, senza siliconi, sls, sles parabeni, oli minerali, coloranti artificiali e profumi sintetici.
Paradossalmente lavare troppo spesso i capelli crea l’effetto contrario. Inoltre per evitare che i capelli diventino grassi velocemente, occorre curarli e nutrirli con:
Insieme a questi rimedi naturali si raccomanda di seguire una dieta sana, bilanciata, ricca di frutta, verdura e povera di grassi.
Evitare quanto possibile i luoghi inquinati ed il fumo (anche quello passivo). Spazzolare i capelli solo quando è necessario.
Ovviamente esistono anche diverse cure farmacologiche ma per queste vi consigliamo di consultare il farmacista o medico di fiducia.
Raffaella Lauretta