È uno degli sport più in voga quest’anno ma non è affatto nuovo. Il rollerblade o pattinaggio in linea era infatti di moda già negli anni Ottanta.
Miami Beach è stata, per anni, la capitale mondiale dei rollerblade; perché era dove, negli anni ’80 nascevano le mode, soprattutto quelle legate al fitness. Ora il pattinaggio in linea torna di moda, per mantenersi in forma a tutte le età. Ciclabili, lungomare, parchi: i posti per praticare questo sport sono molteplici e i benefici? Anche. Tanto per cominciare, l’in-line skating abbassa i livelli di stress, grazie al fatto che si può praticare all’aria aperta, e poi, oltre alla linea, mantiene il cuore in forma, senza arrecare danno alle articolazioni.
Che cos’è il pattinaggio in linea
È uno sport nato negli anni Ottanta che consente di mantenersi in linea in maniera semplice ed efficace.
Se avete mai praticato la corsa o se da ragazzini usavate i pattini, allora non vi sarà difficile allacciare un paio di roller e partire.
Sembra infatti che la “scivolata”, come viene chiamato in gergo il passo lungo coi pattini, permetta di consumare ben 500 calorie all’ora, ma senza i microtraumi alle articolazioni della corsa su strada.
Potrebbero interessarti anche: Corsa ed endorfine, lo sport che rende di buon umore
Dove si può praticare l’in-line skating
È uno sport che mette innanzitutto a dura prova l’equilibrio, pertanto vi consigliamo di provare prima qualche passo in un prato, specialmente se non avete mai indossato i pattini prima.
Dopodiché è sempre bene scegliere un posto non affollato e con una pavimentazione adeguata, ad esempio una pista ciclabile.
I benefici dei rollerblade
I muscoli coinvolti non sono soltanto le gambe, ma anche torso, schiena, spalle, glutei e braccia.
Pertanto è indicato per chiunque ma soprattutto per persone in sovrappeso e con disturbi dell’equilibrio o delle articolazioni.
Potrebbero interessarti anche: 2 sport eco: le attività da fare in città
Dove si trovano i rollerblade
I roller blade sono pattini a scarpa, come quelli da hockey, ma possono avere la chiusura a leva o a laccio. Pertanto, si trovano in tutti i negozi di sport, anche online.
Ciò che conta è praticare in tutta sicurezza. Oltre ai pattini in linea, è infatti necessario comprare un casco e, se lo si desidera, anche gomitiere, parapolsi e ginocchiere, che consentono di limitare i danni in caso di caduta.
Per ricevere dritte e aggiornamenti su lifestyle e benessere, seguici su Instagram e Pinterest.
La Ica