Vi siete mai chiesti quali sono gli sport ecologici? Sono quelli che utilizzano meno attrezzature possibile e fanno bene anche all’ambiente.
Non solo corda, camminata e corsa, ormai, ma anche plogging e stair climbing. Due sport ecosostenibili arrivati dall’estero e nati dalla necessità di essere più ecologici. Possono essere praticati ovunque, in qualunque momento e durante tutto l’arco dell’anno, persino in gruppo.
Oltre a migliorare l’umore, questi sport ecologici aiutano a mantenere la forma fisica e a salvare l’ecosistema, senza, però, intaccare il portafoglio, perché, oltretutto, non necessitano di molte attrezzature. Niente scuse, bastano solo pochi minuti al giorno.
Non poteva che nascere in Svezia, poiché il plogging unisce impegno civico ed attività fisica. Si tratta infatti di un mix tra “plocka upp”, che in svedese significa “raccogliere”, e “jogging”.
Sì perché non si tratta solo di correre e camminare; per raccogliere i rifiuti è infatti necessario piegarsi, con affondi e squat. E che dire dei continui stop-and-go? Fermarsi per poi ricominciare serve a bruciare più grassi, ovvero 60 calorie in più rispetto al jogging tradizionale. E basta solo mezz’ora al giorno.
Ti poterebbe interessare anche: Salto con la corda, un gioco che diventa allenamento
Non c’è limite alla pratica del plogging. Si stima infatti che la maggior parte dei rifiuti che popolano il mare, arrivino proprio dall’entroterra. Boschi e spiagge sono dunque perfetti per questo sport ecologico, ma anche i parchi cittadini dopo una manifestazione o un concerto. Per iniziare, è sufficiente vestirsi comodi, munirsi di busta per la raccolta e guanti.
Per chi non è nuovo al movimento ma è circondato solo da palazzoni, niente paura! A New York si sono inventati lo stair climbing, uno sport eco che non richiede l’utilizzo di alcun attrezzo, se non le proprie gambe.
Potrebbe interessarti anche: Allenamento a corpo libero, la proposta di Mercedesz Henger
Vanno bene sia le scale di casa che lavoro (in inglese “stairs”), a patto di percorrerle più volte al giorno o la settimana intervallando l’allenamento con delle pause di recupero di qualche ora. Alla McMaster University, in Canada, hanno stabilito che 10 minuti di stair climbing migliorano le funzionalità dell’apparato cardio-circolatorio e rassodano il lato B.
Per restare aggiornato e ricevere consigli e news su benessere e lifestyle, seguici su Instagram e Pinterest.
La Ica