Sei un’amante della cucina ma sei anche una persona attenta alla linea? La ricetta di questa parmigiana bianca dietetica allora fa per te!
La parmigiana è uno dei piatti tipici del nostro paese. Nata nel sud d’Italia, con il tempo si sono create tante variazioni di questo piatto originariamente a base di melanzane fritte, pomodoro e formaggio. Nonostante sia composta soprattutto da vegetali il fatto di avere della frittura all’interno la rende un piatto non adatto a chi è a dieta. Non ti preoccupare però, questa ricetta di parmigiana bianca è davvero leggera e dietetica e ha soltanto 260 calorie per porzione. Vediamo come si prepara.
Ciò che rende questo piatto dietetico sono alcuni cambiamenti dalla ricetta originale. Innanzitutto la versione che vi proponiamo è a base di zucchine e patate. Inoltre, invece di essere fritta la parmigiana è semplicemente cotta al forno. Vediamo qual è il procedimento per realizzare questo piatto e quali sono gli ingredienti necessari.
Le dosi per quattro persone sono:
Potrebbe interessarti anche: Insalata di pasta fredda: una ricetta vegana, fresca e veloce, perfetta per l’estate
Iniziamo dalle patate: togliete la buccia con un pela patate e tagliatele a fettine abbastanza sottili. Lavate le fette di patate in una ciotola con dell’acqua fredda.
Accendete il forno a 200 gradi e mentre si riscalda preparate una teglia con della carta da forno. Ungete la carta con dell’olio e disponete le fettine di patate cercando di non sovrapporle.
Condite con olio, sale e pepe a piacere, aggiungete due cucchiai di acqua alla teglia e mettete le patate in forno per 20 minuti.
Ora prepariamo le zucchine, laviamole e tagliamo delle fette spesse al massimo un centimetro. Ripetiamo lo stesso procedimento disponendole su una teglia, condendole e cuocendole in forno anch’esse per venti minuti.
Coliamo la mozzarella e facciamola a fettine. Prepariamo anche gli altri ingredienti per comporre la parmigiana.
Ungiamo una pirofila e iniziamo con uno strato di zucchine, in ordine creiamo altri strati con il parmigiano, la mozzarella, di nuovo il parmigiano e infine le patate. Ripetiamo questo ordine finché non avremo esaurito tutti gli ingredienti.
Potrebbe interessarti anche: Caesar salad: sapevi che la ricetta della famosa insalata è così semplice da preparare?
Sbattiamo le uova con sale e pepe a piacere e ricopriamo con esse la parmigiana. Per ultimo spolveriamo di nuovo con del formaggio grattugiato. Ora la teglia è pronta per essere infornata a 200 gradi per 30 minuti.
La parmigiana bianca è pronta per essere gustata senza sensi di colpa grazie alle sue 260 calorie a porzione. Buon appetito!
Elena O.