Se i lividi compaiono molto facilmente e di frequente potrebbero essere causati da alcuni problemi di salute: ecco di quali disturbi sono sintomo e quando preoccuparsi.
Il lividi sono dei piccoli ematomi cutanei che solitamente si presentano dopo urti e traumi subiti dal corpo. Non sempre però sono la conseguenza di un incidente, a volte può capitare di ritrovarsene qualcuno sul corpo senza ricordare cosa l’abbia provocato. Se i lividi compaiono facilmente, frequentemente e in modo inspiegato però potrebbero essere il sintomo di alcuni problemi di salute. Ecco quando è il caso di preoccuparsi e quali disturbi indicano.
Gli ematomi si creano quando del sangue si accumula al di fuori dei vasi sanguigni. La distinzione maggiore e più importante è tra lividi, o ecchimosi, e ematomi sottocutanei e muscolari.
I lividi sono morbidi e leggermente dolorosi al tatto, hanno inizialmente un colore bluastro o violaceo che guarendo diventa prima tendente al verde e poi giallastro. Nei lividi il sangue si accumula a livello cutaneo e sono quindi gli ematomi di minore gravità.
Gli ematomi muscolari e sottocutanei invece consistono in un accumulo di sangue più significativo che modifica la consistenza della parte del corpo in cui si sviluppa. Al tatto l’area è gonfia, calorosa e più soda e il dolore che ne deriva è molto più intenso rispetto ai lividi e può anche ostacolare il movimento.
Genere, momenti specifici della vita, attività sportiva ed età sono fattori comuni che aumentano le possibilità di avere facilmente dei lividi sul corpo.
Capita molto spesso che i lividi siano più frequenti nelle donne giovani e in età fertile. Questo fenomeno che ha nome scientifico purpura simplex è normale ed è causato dagli ormoni che caratterizzano la giovane età femminile.
Anche chi pratica sport ha più chance di avere lividi in quanto nelle attività sportive è molto comune prendere botte o cadere.
L’età, infine, modifica l’organismo e la sua capacità di reagire e guarire da urti ed infortuni. I vasi sanguigni sono più fragili invecchiando in quanto si perde elastina, collagene e anche una parte del grasso dovrebbe proteggere i capillari.
Potrebbe interessarti anche: Caviglie e gambe gonfie sono sintomi di questi cinque problemi di salute
I lividi che vengono facilmente possono indicare problemi di salute lievi come un danneggiamento della pelle causato dal sole. Inoltre alcuni farmaci possono rendere il corpo più predisposto alla formazione di lividi.
Solitamente occorrono molti anni e questo problema si presenta con l’invecchiamento, l’esposizione prolungata al sole però, può indebolire le pareti dei vasi sanguigni. Ciò risulta in macchie, solitamente su mani e avambracci, che possono essere trattate con creme al retinolo o alfa-idrossiacido.
Gli anticoagulanti del sangue e gli antidolorifici come la comune aspirina o l’ibuprofene, se assunti con regolarità nel tempo portano a una più facile comparsa di lividi. Anche i medicinali corticosteroidi, solitamente usati per trattare eczema, asma e artrite causano un assottigliamento della pelle e quindi un maggiore rischio di ematomi cutanei.
Potrebbe interessarti anche: Dieci comuni cause che scatenano il mal di testa individuate dall’Iss
I lividi possono essere un vero e proprio sintomo di alcuni problemi di salute: vediamo quali.
Elena O.