Si può fare la pasta sfoglia in casa e senza usare il burro? Certo che sì grazie a questa ricetta facile, veloce e versatile.
La pasta sfoglia è un ingrediente molto usato come base per torte salate, dolci veloci e antipasti sfiziosi. Siamo soliti acquistarla al supermercato perché le cose già pronte sono indubbiamente più comode. Fare la pasta sfoglia in casa però non è così difficile come si crede ed è sicuramente una scelta più salutare. Dopo aver scoperto la ricetta per fare la pasta sfoglia in casa senza usare il burro non acquisterete più quella già pronta del supermercato!
Sono molti gli ingredienti utilizzati in cucina che vengono acquistati già pronti. La pasta sfoglia è uno di questi, versatile e usatissima sia per dolci che salati sta bene con tutto e gli italiani la impiegano dappertutto.
Ovviamente quando acquistiamo qualcosa di già pronto riduciamo i tempi di preparazione delle ricette ma in realtà la pasta sfoglia non è così complicata da fare come si pensa. I vantaggi di prepararla in casa non si limitano all’assenza di conservanti ma fanno sì che sia personalizzabile.
La pasta sfoglia del supermercato, come la maggior parte delle cose deliziose, contiene burro e non è ideale per chi ha problemi di colesterolo alto o chi cerca di mantenere la linea. Preparandola in casa però si può sostituire questo ingrediente con uno più salutare: ecco la ricetta per una sfoglia senza burro.
Le dosi per una sfoglia di circa 330 grammi sono:
Potrebbe interessarti anche: Merende green e salutari: dieci ricette per preparare i ghiaccioli in casa durante l’estate
Per preparare la pasta sfoglia occorrono circa 20 minuti. Durante la preparazione però la sfoglia deve riposare per due ore e mezza in frigorifero. Vediamo quali sono i semplici passaggi della ricetta:
Potrebbe interessarti anche: Ricetta per l’antipasto: cuori di pasta light con ricotta e prosciutto cotto
Un suggerimento green? Per ridurre gli sprechi ed evitare di usare la pellicola da cucina si può mettere il panetto di sfoglia in una ciotola e coprirla con un piatto capovolto.
Elena O.