I ghiaccioli fatti in casa sono l’idea perfetta per uno spuntino sano e leggero: ecco tante ricette nuove da provare per le merende dell’estate.
Durante l’estate ghiaccioli e gelati diventano gli spuntini preferiti da tutti. Rinfrescanti e deliziosi donano sollievo dal caldo concedendo uno snack leggero e sano. Gelati e ghiaccioli possono essere preparati anche in casa con semplicità. Le ricette per i ghiaccioli fatti in casa sono davvero tantissime: basta avere degli stampi e dare spazio alla creatività. Se state cercando nuove idee sfiziose per i vostri gelati questo articolo fa per voi: ecco 10 proposte per spuntini freschi e originali.
I ghiaccioli sono uno spuntino leggero e dietetico adatto a grandi e piccini. Preparare i ghiaccioli in casa è una pratica che dà soddisfazione e ha numerosissimi vantaggi. Una volta acquistati gli stampini non smetterete più di mangiare gelati artigianali.
Ecco alcuni dei vantaggi del preparare i ghiaccioli in casa:
Queste ricette contengono frutta di stagione ma non solo: in questa lista troverete anche dei ghiaccioli perfetti per gli aperitivi. Tutte le ricette richiedono un tempo minimo di tre ore in congelatore prima di essere pronte per il consumo.
Ingredienti: qualsiasi frutto che si possa tagliare a e infilzare con uno stecchino. Questo è un originale modo per servire la frutta: ananas, anguria e melone sono ideali. Si possono consumare freschi di frigorifero o leggermente congelati per un dessert più rinfrescante.
Ingredienti: Anguria 1 kg, acqua 250 ml.
Procedimento: Rimuovere tutti i semi e frullare la polpa dell’anguria. Aggiungere l’acqua e miscelare, dopodiché il liquido è pronto per gli stampini ed il freezer.
Ingredienti: due avocado, 250 ml di acqua, succo di un limone, due cucchiaini di miele o sciroppo d’acero.
Procedimento: Pulire e frullare la polpa di avocado e aggiungere nel frullatore l’acqua, il miele e il succo di limone. Il composto miscelato è pronto per essere messo negli stampini e successivamente in congelatore.
Potrebbe interessarti anche: Dieta del gelato per perdere da 2 a 5 kg in una settimana con ciò che adori
Ingredienti: 250 g di lamponi, 250 g di more, mezzo litro di yogurt bianco (o di un gusto che stia bene con i frutti), zucchero a piacere.
Procedimento: lavare i frutti di bosco e frullare separatamente le more e poi i lamponi. Aggiungere lo zucchero a piacere alle more, ai lamponi e allo yogurt. Con i tre ingredienti riempire gli stampi creando tre strati e mettere in congelatore.
Ingredienti: un melone, 250 ml acqua, zucchero a piacere.
Procedimento: Rimuovere buccia e semi dal melone e frullarlo, sciogliere lo zucchero nell’acqua e aggiungerla al frullatore. Riempire gli stampini e metterli in congelatore.
Ingredienti: un mango, mezzo litro di latte di cocco.
Procedimento: Prelevare la polpa del mango e frullarla insieme al latte di cocco. Mettere il composto nelle formine e poi in freezer.
Potrebbe interessarti anche: Gelato con due soli ingredienti e pronto in un solo minuto, senza lattosio
Ingredienti: il succo di 3 limoni, frutti rossi misti, 300 ml di acqua, zucchero a piacere, foglie di menta.
Procedimento: Dopo aver spremuto i tre limoni unite il succo all’acqua e zuccheratela a piacere. Disponete i frutti rossi interi negli stampini insieme alle foglie di menta. Aggiungete il liquido ottenuto e mettete il tutto in freezer.
Ingredienti: 6 caffè espressi, 250 ml acqua, 10 cucchiaini di latte di mandorla, zucchero a piacere.
Procedimento: Preparare i sei caffè e lasciarli raffreddare. Unire i tre ingredienti liquidi e aggiungere zucchero a piacere mescolando. Riempire con il composto gli stampi e riporli nel freezer.
Ingredienti: 12 cl rum bianco, un bicchiere di acqua gasata, foglie di menta, 9 cl di succo di lime, 6 cucchiaini di zucchero, ghiaccio.
Procedimento: Pestate il ghiaccio con il lime, la menta e lo zucchero. Aggiungete il rum e l’acqua e mettete tutto negli stampini e poi in congelatore.
Potrebbe interessarti anche: Gelato in gravidanza si può mangiare? Scopri se fa male e quali gusti
Ingredienti: 500 ml di vino rosso, 500 ml di acqua, 2 pesche, 1 mela, 1 arancia, 1 stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, 1 cucchiaio di zucchero, mezzo bicchiere di succo di limone, mezzo bicchiere di brandy.
Procedimento: Tagliare la frutta a pezzetti e metterla in un contenitore insieme a tutti gli altri ingredienti tranne l’acqua. Lasciare la sangria a macerare per una notte e procedere rimuovendo le spezie e aggiungendo l’acqua. Il cocktail è pronto per essere messo negli stampini e poi in freezer.
Elena O.